Tesla, Elon Musk rivela che le auto parleranno ai pedoni

Tom's Hardware Italia ECONOMIA

“Le auto Tesla parleranno con le persone, se lo vorrete”.

Stando a quanto rivelato dal CEO dell’azienda, le auto Tesla saranno in grado di parlare con i pedoni grazie all’implementazione di un inedito sistema di altoparlanti.

pic.twitter.com/8AJdERX5qa — Elon Musk (@elonmusk) January 12, 2020. Presumibilmente, la società ha annunciato l’introduzione di altoparlanti esterni nelle proprie auto per parlare con i pedoni al fine di avvertire sulle azioni che il veicolo eseguirà. (Tom's Hardware Italia)

Ne parlano anche altre testate

La stessa Tesla, ovviamente su Twitter, ha condiviso il video girato dal comico americano Lil Duval in cui si vede la nonna, anche in questo caso seduta sul sedile passeggero anteriore, che osserva l'auto che parcheggia da sola a retromarcia. (La Gazzetta dello Sport)

Nonostante la carrozzeria completamente derivata dalla Model 3, la nuova vettura appare comunque imponente, e sembra che anche la configurazione a 7 sedili possa offrire un buono spazio abitabile (sacrificando il carico dei bagagli ovviamente). (DMove.it)

Partendo da qui, quindi, Tesla mira a sfruttare gli speaker in altre situazioni, per informare i pedoni, oppure anche per scoraggiare eventuali malintenzionati interessati a compiere atti vandalici, o magari per invitare chi ammira l’auto dall’esterno a provarla. (Panorama)

A dar invertire la rotta in maniera così pesante è stato lo stop agli incentivi pubblici riservati alle auto elettriche, che hanno ridotto molto l’appetibilità degli Ev del marchio californiano. Nel quarto trimestre del 2019 le vendite di Tesla in California sono diminuite del 46%, colpa della fine dell’incentivo fiscale. (La Gazzetta dello Sport)

Per il momento, dunque, non è chiaro se questo disegno prefiguri effettivamente le linee del futuro modello globale disegnato in Cina, oppure se si tratti di uno dei bozzetti preliminari - e mai pubblicati - della Model Y. (Quattroruote)

"Some of the rational bulls may need to reassess the idea that Tesla will become a profitable auto market." "We believe the appeal of Tesla shares to growth investors may fade," Johnson said. (CNBC)