Liliana De Curtis, morta a Roma la figlia di Totò: aveva 89 anni, il nome le fu dato in ricordo del grande amo

È il pensiero che la figlia Elena Anticoli de Curtis ha scritto per la sua mamma Liliana.

All'anagrafe Liliana Focas Flavio Angelo Ducas Comneno de Curtis di Bisanzio Gagliardi, era nata a Roma il 10 maggio 1933

Liliana De Curtis è morta stamani nella sua casa romana, assistita dalla figlia Elena.

È morta oggi a Roma a 89 anni Liliana De Curtis, la figlia di Totò.

APPROFONDIMENTI PERSONE Foto ROMA Il nome in ricordo del grande amore del papà CRONACA Totò, a 55 anni dalla morte il ricordo degli street. (ilmessaggero.it)

Su altri media

Liliana De Curtis è nata invece dalla relazione con Diana Rogliani e fin dai primissimi anni di vita sembrava voler seguire le orme del padre con alcune apparizioni nei film San Giovanni decollato (1940) e Orient Express (1954). (Liberoquotidiano.it)

La vita é fatta di opposti: gioia e dolore, vita e morte, sonoro e muto, giorno e notte. La poesia scritta dalla figlia per Liliana. Elena Anticoli de Curtis, figlia di Liliana, sapeva che la sua mamma stava vivendo le sue ultime ore e così, il suo dolore, ha deciso di affidarlo ad una poesia che ha fatto leggere all'ANSA. (Sky Tg24 )

Una lunga malattia l'ha spenta nella sua casa di Roma venerdì 3 giugno a 89 anni. Apparsa in un film al fianco del padre (nel classico “San Giovanni decollato” del 1940 è la bimba che ritira un paio di scarpe dal ciabattino Totò), Liliana avrebbe poi dedicato molti anni della sua vita a mantenerne vivo il ricordo con libri, progetti teatrali, manifestazioni e il progetto di un museo che Napoli, dopo anni di lavori e burocrazia, ancora non ha (Tv Sorrisi e Canzoni)

Liliana De Curtis ha vissuto nel culto del padre, dando vita all'Associazione Antonio de Curtis e a lui ha dedicato diversi libri biografici: "Totò a prescindere" (Mondadori, 1992); "Siamo uomini o caporali? Addio a Liliana de Curtis, unica figlia di Totò e Diana Bandini Rogliani, legatissima al ricordo del padre che ha dominato tutta la sua vita: si è spenta oggi all'età di 89 anni nella sua abitazione a Roma, assistita dalla figlia Elena. (Adnkronos)

Successivamente, fallito dopo pochi anni il matrimonio con Buffardi, si è unita in matrimonio con Sergio Anticoli, col quale ha avuto la figlia Elena, nata nel 1969. I funerali dovrebbero tenersi a Napoli anche se la data non è stata ancora resa nota. (StrettoWeb)

Le fu dato il nome di battesimo in ricordo di Liliana Castagnola cui l’attore napoletano era stato legato e che si suicidò per amore di Totò. E’ il pensiero che la figlia Elena Anticoli de Curtis ha scritto per la sua mamma Liliana e affidato all’Ansa (Salernonotizie.it)