Il Garante Privacy apre un’indagine sui droni di Porta a Porta a casa Elkann

Il Garante Privacy ha inviato una richiesta di informazioni alla Rai chiedendo di fornire osservazioni e documenti sulla vicenda riguardante una presunta violazione della privacy dovuta, come riportato da notizie di stampa, alle riprese video effettuate da droni sull'abitazione di John Elkann da parte di una troupe della trasmissione “Porta a Porta”. L'Autorità ricorda che – fermi restando ulteriori accertamenti per eventuali profili di rilevanza penale in seguito alle iniziative giudiziarie annunciate dai legali dall'interessato – anche nell'esercizio della attività giornalistica, va tenuto conto delle disposizioni in materia di protezione dati personali, che prescrivono il rispetto dei principi di liceità, correttezza e trasparenza nella raccolta di dati e vietano un uso non corretto di tecniche invasive. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

L comunicato degli avvocati dell'ad di Exor che riporta Corriere Torino: "A fronte di questa ingiustificabile intrusione nella vita privata del nostro assistito per di più realizzata dalla tv di Stato, e a tutela della privacy sua e della sua famiglia che include anche tre minori, an (ilBianconero)

Ad accorgersene erano stati gli addetti di sicurezza, a causa del ronzio dei droni, nei pressi della villa in collina dell’imprenditore, a Torino. Ha fatto molto discutere la scelta dello storico programma televisivo Rai, Porta a Porta, di far sorvolare la casa di John Elkann, presidente di Stellantis, con alcuni droni. (lentepubblica.it)

La vicenda del drone che avrebbe sorvolato l'abitazione di John Elkann a Torino per conto della trasmissione "Porta a Porta" approda al Garante per la privacy. L'Autorità ha aperto un'istruttoria e inviato una richiesta di informazioni alla Rai, chiedendo di fornire osservazioni e documenti sul caso. (Quadricottero News)

La Rai sotto esame per l’utilizzo di droni da parte della troupe di Porta a Porta: tra diritti alla privacy e uso etico della tecnologia. (Fede e Ragione)

TORINO. L’ipotesi è una violazione della privacy, motivo per cui i legali di Elkann hanno già querelato la troupe di Bruno Vespa. (La Stampa)

Un piccolo velivolo radiocomandato a distanza è stato avvistato sulla casa torinese di John Elkann, nipote dell'avvocato Gianni Agnelli, presidente di Stellantis, amministratore delegato di Exor ed editore proprietario del gruppo Gedi. (Today.it)