Meteo, attenzione al freddo e scatta l’allerta gialla: ecco dove

Livesicilia.it INTERNO

Le previsioni degli esperti de IlMeteo.it ROMA – IlMeteo.it comunica le previsioni aggiornate. Arriva il freddo invernale, ecco dove. Meteo, le previsioni Nelle prossime ore molte regioni d’Italia vivranno un contesto invernale sul fronte meteorologico, caratterizzato da frequenti piogge, nevicate fino a quote collinari e temperature davvero rigide per il periodo. La ragione va ricercata nel continuo afflusso di venti tesi e rigidi in arrivo dalle fredde terre del grande Nord che alimentano l’ennesimo vortice ciclonico attualmente collocato sul mare di Liguria e destinato a muovere lentamente il suo baricentro verso le regioni centrali. (Livesicilia.it)

Ne parlano anche altre testate

SITUAZIONE ORE 8 Il continuo afflusso di correnti artiche verso l'Europa centro-meridionale ha generato nelle ultime ore un vortice tra il Mar Ligure e la Corsica intorno a cui ruota una perturbazione responsabile di un peggioramento sulle regioni settentrionali e su parte di quelle centrali (3bmeteo)

A Pecorara, 750 metri di altitudine nell’alta collina piacentina, la mattina del 22 aprile lo scenario è invernale, non fosse che nei campi è già germogliato il mais e le altre colture sono in fiore. A renderlo noto è Confagricoltura Piacenza che diffonde le immagini ricevute dalla propria associata Daria Nobile che conduce la sua azienda nella località Moiaccio. (piacenzasera.it)

All’inizio di questa settimana un nuovo vortice ciclonico in discesa dal Nord Europa (perturbazione numero 7 del mese) raggiunge le regioni settentrionali, con un peggioramento del tempo che, tra oggi (lunedì 22) e martedì 23, coinvolgerà essenzialmente il Centro-Nord. (METEO.IT)

“Enel sta intervenendo con due squadre per ripristinare il guasto” – ha assicurato Paolo Calestani, sindaco di Morfasso. A San Michele di Morfasso 150 residenti sono senza elettricità da diverse ore. (Libertà)

Temperature in drastica diminuzione, cosa dice l'esperto Primavera, in teoria. Ma tra aria artica che ha abbassato drasticamente le temperature e un ciclone che ha portato piogge su tutto il territorio nazionale, l'Italia nei fatti si trova ancora nella morsa dell'inverno con neve che arriverà quasi in pianura. (Adnkronos)

Pecorara, situata a 750 metri di altitudine nell’alta collina piacentina, offre oggi uno scenario insolito, quasi invernale, se non fosse per il verde dei campi dove il mais è già spuntato e le altre colture, in piena fioritura: è quanto riporta Confagricoltura Piacenza che ha diffuso le immagini ricevute da una sua associata, Daria Nobile, titolare di un’azienda in località Moiaccio. (MeteoWeb)