Champions, l'Italia ritorna tra l'élite del calcio. Alle spalle le stagioni buie

TUTTO mercato WEB SPORT

Champions, l'Italia ritorna tra l'élite del calcio. Alle spalle le stagioni buie L'Italia torna nell'élite del calcio e lo fa con la conquista del quinto posto in Champions League. Secondo l'analisi odierna di Repubblica, questo obiettivo raggiunto segna una tappa cruciale nel percorso di crescita del nostro calcio. Alle spalle, infatti, ritornano ancora in mente gli anni difficili dal 2011 al 2020 quando in Italia non si è vinto nulla e le due stagioni (15-16 e 18-19) in cui nessuna squadra riuscì nemmeno ad agguantare una semifinale. (TUTTO mercato WEB)

La notizia riportata su altre testate

Il Napoli è a soli tre punti dal sesto posto, ora occupato dalla Lazio, anche se l'Atalanta deve ancora recuperare la gara con la Fiorentina e giocare contro il Monza, e potenzialmente potrebbe scappare a +8. (Napoli Magazine)

La conquista del quinto posto in Champions League è un traguardo straordinario per il calcio italiano, che in molte narrazioni viene dipinto ormai come non più protagonista del proscenio internazionale. (Calcio e Finanza)

E in uno scenario anche tramite il 6° posto facendo scalare il posto - aggiuntivo conquistato ieri tramite il ranking.... L'Italia potrebbe portare fino a sei squadre nella prossima Champions League. (Virgilio)

La Champions League, la massima competizione europea per club - ANSA (Avvenire)

Ma adesso che l' UEFA ha precisato che anche la sesta posizione può valere per chiunque la qualificazione alla coppa dei sogni, la volata diventerà sempre più eccitante. C'è un caso, dunque, in cui si può arrivare sesti e andare in Champions: il bonus guadagnato grazie al ranking andrà infatti alla prima squadra non qualificata di diritto, ovvero le prime quattro e la vincitrice dell'Europa League. (LAROMA24)

E' appunto dal 2022 che le cose hanno ripreso ad andare discretamente, col titolo vinto dalla Roma nella prima edizione della Conference : per quanto fosse la terza coppa in ordine di importanza, non ne vincevamo una dal 2010 e quindi viva. (LAROMA24)