Citto Maselli: "Io, intellettuale organico e rivoluzionario"

Come l’uomo di Similaun, restituito dai ghiacci, Citto Maselli rivendica orgoglioso la propria origine ideologica. Non è un nostalgico e non ha rimpianti. Vive in un punto ormai remoto della storia. Ma è come se dicesse: sono stato quella roba lì, quel comunismo di cui rivendico orgogliosamente la funzione e non avrebbe alcun senso che oggi io dicessi: mi ero sbagliato. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Aveva 92 anni e si è spento a Roma ROMA/PESCOLANCIANO. Mondo del cinema in lutto. È morto all’età di 92 anni il regista Citto Maselli, nato a Roma e – come riferisce l’associazione Forche Caudine . originario di Pescolanciano, appartenente ad una famiglia di grande spessore culturale, il padre era critico d’arte. (isnews.it)

Un atto politico: in Maselli l'arte - il cinema, ma anche la letteratura e la musica - erano strettamente uniti alla politica, ne facevano intimamente parte. Francesco Citto Maselli subito dopo l'8 settembre 1943: aveva tredici anni. (la Repubblica)

È morto all’età di 92 anni il regista Citto Maselli. Aurelio De Laurentiis ha espresso il suo cordoglio con un tweet TuttoNapoli.net (Tutto Napoli)

Nato a Roma nel 1930, ebbe come padrino di battesimo nientemeno che Luigi Pirandello, che era un amico di famiglia. Fu proprio l’autore del Fu Mattia Pascal a dargli il soprannome di Citto. (Rolling Stone Italia)

Ad ora, le cause dietro la scomparsa del film-maker sono ancora avvolte nel mistero. Francesco Maselli, famoso regista italiano, è purtroppo scomparso qualche ora fa, a 92 anni, come segnalato da ANSA da Maurizio Acerbo, leader di Rifondazione Comunista e poi confermato dalla moglie. (Cinematographe.it)

Non si hanno più notizie di un bambino di 6 anni italiano scomparso nel nulla dopo la partenza con la madre, diretta verso Donetsk. “È in pericolo di vita”, l’appello dei nonni del bambino italiano scomparso in Donbass. (InformazioneOggi.it)