Scala dei Turchi imbrattata di rosso: caccia ai vandali

QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

Il reato ipotizzato è di danneggiamento di beni avente valore paesaggistico

Lo scempio dei vandali è visibile nelle immagini odierne della maestosa scogliera in marna bianca che si trova a Realmonte, in provincia di Agrigento: meta turistica tra le più prestigiose della Sicilia, nota anche perché cornice delle avventure del Commissario Montalbano.

Agrigento, 8 gennaio 2022 - La Scala dei Turchi imbrattata di rosso. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altre fonti

Condanniamo gli autori di tale gesto vigliacco, che costituisce oltraggio non solo ad un bene paesaggistico di rara bellezza, ma anche all'immagine della nostra Isola I carabinieri della compagnia di Agrigento, coordinati dal maggiore Marco La Rovere, hanno acquisito immagini dal sistema di videosorveglianza. (Tp24)

La Scala dei Turchi è infatti sottoposta a vincolo paesaggistico Ignoti vandali si sono arrampicati sui gradoni di roccia imbrattando di rosso il promontorio immacolato al confine tra Realmonte e Porto Empedocle, la Vìgata dei romanzi di Andrea Camilleri. (Ansa)

Macchie rosse come il sangue hanno invaso diverse parti della marna bianca più famosa al mondo deturpandone l'immagine. La Scala dei Turchi in diverse occasioni non ha mancato di brillare sotto i riflettori di importanti brand: è stata infatti scenografia naturale di diverse campagne pubblicitarie di note aziende italiane e straniere. (ilGiornale.it)

Qualcuno ha deturpato con della polvere da intonaco di colore rosso la marna bianca della Scala dei Turchi a Realmonte (Agrigento). I carabinieri della compagnia di Agrigento, coordinati dal maggiore Marco La Rovere, hanno acquisito immagini dal sistema di videosorveglianza. (Lettera Emme)

Le chiazze rosse sulla marna bianca sono state scoperte all’alba di oggi e subito segnalate ai Carabinieri che hanno avvertito la Procura. Non c’è pace per la Scala dei Turchi di Realmonte (Agrigento), ancora una volta danneggiata. (RagusaOggi)

È grave che la tutela del patrimonio artistico e territoriale non sia ancora vissuto e condiviso da tutti, si confida e si lavori, ognuno per la propria parte, affinché ciò lo diventi" "Dalle immagini - dice una nota - sembrerebbe che l’autore del fatto si sia recato sul sito dal lato spiaggia\mare, cospargendo la marna bianca di polvere rossa. (AgrigentoNotizie)