Hsbc, utile dimezzato a 6 mld nel 2019, rischi da coronavirus

LaPresse ECONOMIA

Hsbc, utile dimezzato a 6 mld nel 2019, rischi da coronavirus. di lal. Londra (Regno Unito), 18 feb.

I ricavi di Hsbc sono aumentati del 5,9% nel 2019 a 55,4 miliardi di sterline, mentre l'utile ante imposte è sceso del 33% a 13,3 miliardi di sterline.

Intanto, il forte calo degli utili nel 2019 ha rispecchiato l'attività economica più lenta, ma anche una svalutazione di 7,3 miliardi di sterline per le divisioni bancarie globali e dei mercati finanziari e bancari di Hsbc in Europa. (LaPresse)

Se ne è parlato anche su altre testate

Non è certo una notizia rassicurante se rapportata in un ambiente dove il mercato mondiale la fa da padrone…. Il colosso ora guarda ai mercati asiatici. Così Hsbc ha dovuto annunciare per i prossimi 3 anni, nelle sedi di tutto il mondo, un taglio di almeno 35mila posti di lavoro. (Italia Sera)

Hsbc è presente in più di 50 Paesi, ma ricava la metà del fatturato dal mercato asiatico. La banca, che conta ora 235.000 dipendenti, si aspetta di incorrere in spese di ristrutturazione da 7,2 miliardi di dollari. (Italia Oggi)

Con l'obiettivo di semplificare la propria struttura, il gruppo combinerà le divisioni di retail e management-salute con il global private banking. La banca, che conta ora 235.000 dipendenti, si aspetta di incorrere in spese di ristrutturazione da 7,2 miliardi di dollari. (Euronews Italiano)

Quinn ha detto di temere peraltro un ulteriore contraccolpo nel 2020 legato agli effetti dell’emergenza coronavirus. Quinn ha spiegato che i tagli riguarderanno in primis le attività negli Usa e in Europa. (Corriere del Ticino)

Miriamo anche a semplificare il Gruppo per accelerare il ritmo del cambiamento e ridurre le dimensioni della sua base di costo. Dopo le recenti dichiarazioni sui prossimi tagli di Unicredit e Ubi Banca ora la palla passa al colosso britannico Hsbc presente in ben 64 paesi, e i numeri lievitano. (Bluerating.com)

Il piano è il più pesante per il gigante bancario dalla crisi del 2012. Quinn ha spiegato che il numero di dipendenti del gruppo nel mondo, pari a 235'000, dovrà essere ridotto a 200'000 per fine 2022. (laRegione)