Incubo nucleare. Kiev chiede aiuto all’Onu. Putin

QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

MOSCA La Russia annuncia il trasferimento di armi nucleari tattiche in Bielorussia e l’Ucraina chiede alle Nazioni Unite che venga organizzata una riunione straordinaria del Consiglio di sicurezza. Il presidente russo, Vladimir Putin, nei giorni scorsi ha reso noto che a luglio sarà completata la costruzione di un deposito di armi nucleari tattiche in Bielorussia. Nonostante la precisazione che non verranno trasferite armi nucleari strategiche e che il trasferimento non violerà gli obblighi relativi al Trattato Start, firmato da Usa e Russia e che riguarda proprio la limitazione delle armi nucleari, l’annuncio ha avuto un forte impatto sulla comunità internazionale, anche per i toni utilizzati dal presidente. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri media

ROMA – La reazione “dell’Occidente” all’annuncio dello schieramento di armi nucleari tattiche in Bielorussia da parte del presidente Vladmir Putin “non cambierà i piani” di Mosca. Durante un’intervista con l’emittente statale Rossiya-1 nel fine settimana Putin ha reso noto che la Russia “ha concordato con Minsk di schierare armi tattiche nucleari in Bielorussia” e ha sostenuto che questa operazione “non viola gli obblighi internazionali” di Mosca. (Dire)

C'è però un retroscena da analizzare e risalente al 2021. La bozza, di quella che sarebbe diventata la nuova Costituzione della Bielorussia, tra le altre modifiche, aveva abrogato due importanti norme del documento precedente: la neutralità alla guerra da parte del Paese e dispiegamento delle armi nucleari sul territorio bielorusso. (ilgazzettino.it)

"Le misure coercitive unilaterali in ambito politico ed economico si sommano al crescente potenziale militare dei Paesi vicini alla Nato proprio ai nostri confini. (Tiscali Notizie)

La Bielorussia si è trovata costretta ad ospitare armi nucleari russe sul proprio territorio in conseguenza delle azioni aggressive dei Paesi della Nato, che minacciavano la sicurezza del Paese. A dichiararlo è oggi il ministero degli Esteri di Minsk, citato dalla Tass. (Tiscali Notizie)

Così la portavoce del ministero degli Esteri cinese Mao Ning ha replicato a una domanda sulle armi nucleari tattiche russe che il presidente Vladimir Putin ha detto di voler dispiegare in Bielorussia. Nelle circostanze attuali, “tutte le parti dovrebbero concentrarsi sugli sforzi diplomatici per risolvere pacificamente la crisi ucraina e promuovere di concerto l’allentamento delle tensioni”. (Farodiroma)

Il politico russo gela il mondoNikolai Patrushev, il segretario del Consiglio di sicurezza russo, gela il mondo! Una vera e propria minaccia del politico russo."La Russia possiede armi avanzate e uniche in grado di spazzare via qualsiasi nemico, compresi gli Stati Uniti" si legge in un'intervista al quotidiano Rossiyskaya Gazeta rilanciata dalla Tass. (iLMeteo.it)