L’APPROFONDIMENTO. Mafia e depistaggi 30 anni dopo, attacco allo Stato

il Fatto Nisseno INTERNO

Cinquantasette giorni separano la strage di Capaci da quella di via D’Amelio.

Poi si reco’ con la sua scorta in via D’Amelio, dove vivevano la madre e la sorella.

L’autobomba uccise Emanuela Loi, 24 anni, la prima donna poliziotto in una squadra di agenti addetta alle scorte; Agostino Catalano, 42 anni; Vincenzo Li Muli, 22 anni; Walter Eddie Cosina, 31 anni, e Claudio Traina, 27 anni.

LA “PROVA REGINA” E IL VERDETTO RIBALTATO Dopo 30 anni restano tanti buchi neri. (il Fatto Nisseno)

Ne parlano anche altri media

Non puoi non pensare ai segreti che impediscono a tutt’oggi di conoscere la verità su quella e le altre stragi Non puoi non pensare alle vite spezzate da quello scoppio azionato a poche decine di metri di distanza: cinque. (BergamoNews.it)

Attacco allo Stato. In occasione del trentennale dalla morte dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, verrà mandato in onda “Attacco allo Stato”, uno speciale di Sky dedicato al tema. In quel preciso istante, su quella strada si trovano il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo, anch’ella magistrato, e gli agenti della scorta, Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. (Libreriamo)

Quella telefonata di Giovanni Falcone le cambiò la vita…. «Me la allungò, perché loro si imbarcarono, purtroppo, sul volo Roma-Palermo quel 23 maggio, io decisi di rimanere a Roma. Ancor oggi lei sostiene la circostanza secondo la quale Falcone avesse iniziato a “morire dentro” già alcuni anni prima (Panorama)

Mafia e camorra sono quasi scomparse dall’agenda politica e se ne discute, fugacemente, soltanto negli anniversari di stragi e vittime Abbiamo pensato che lei potesse fare una sintesi dello stato attuale della lotta a tutte le mafie, Cosa nostra e camorra in primis…», gli era stato chiesto. (La Repubblica)

E infatti 57 giorni dopo Capaci toccherà a Borsellino La ricostruzione dell'attentato (foto Ansa). "Antonino Gioé mi dice: via via via. (L'Unione Sarda.it)

Anniversario della Strage di Capaci - Giacomo Barelli (Viterbo sul serio) ricorda quel giorno di 30 anni fa con le parole del procuratore nazionale antimafia Federico Cafiero De Raho. Condividi la notizia:. (Tuscia Web)