Akira: significato e spiegazione del film d'animazione di Katsuhiro Ōtomo

In occasione del ritorno al cinema di Akira facciamo una breve analisi degli elementi che hanno portato il capolavoro di Katsuhiro Ōtomo a lasciare un segno indelebile sull'immaginario pop globale. In occasione del trentacinquesimo anniversario dell’uscita di Akira di Katsuhiro Ōtomo, il capolavoro dell’animazione giapponese torna in sala il 14 e 15 marzo, in 4K. La vicenda narrata è quella di una banda di bōsōzoku, cioè giovani delinquenti motociclisti, che si muovono per le strade di NeoTokyo, una città ricostruita in seguito alle devastazioni causate dalla Terza guerra mondiale, in particolar modo dall’esplosione scatenata da un’arma finale, sviluppata dall’esercito giapponese attraverso il progetto Akira. (Cinematographe.it)

La notizia riportata su altri media

di Andrea Chirichelli Akira vince anche in versione doppiata e raggiunge i 244mila euro totali (MYmovies.it)

Anni dopo la sua prima uscita ritorna nelle sale cinematografiche Akira, il capolavoro di Katsuhiro Otomo. (Movieplayer)

tra i 100 migliori film in lingua straniera della storia del cinema Akira ha incassato 138.440€ al botteghino, con 14.299 presenze, piazzandosi al 1° posto per incassi e al 3° posto per numero di spettatori (dati ufficiali (AnimeClick.it)

Nella mitologia del cinema, la realizzazione di Akira è stata per l’animazione l’impresa matta e disperatissima che Apocalypse Now di Coppola è stato per il cinema live action: non a caso, nel 1980 l’Asahi Shimbun diceva che Katsuhiro Otomo, all’epoca soltanto fumettista, stava facendo per il manga giapponese quello che i registi della Nuova Hollywood avevano fatto per il cinema americano. (Rivista Studio)

Dunque, davvero imperdibili questi 10 film campioni di incassi in Italia Scopriamo quali sono stati i film da record nel nostro Paese, quanto hanno guadagnato e quali aggiungere alla nostra lista da vedere. (Proiezioni di Borsa)

In quarta posizione, L’ultima notte di Amore ha incassato altri 74.265 euro con una media di 218, per un totale di 1.099.178. (Cineguru)