METEO: al via un week-end di grande CALDO ma col rischio temporali violenti

METEO: al via un week-end di grande CALDO ma col rischio temporali violenti
Altri dettagli:
MeteoLive.it INTERNO

Le aree montuose saranno senza dubbio quelle più coinvolte dai temporali e dagli acquazzoni intensi, con accumuli molto disomogenei.

Temporali pomeridiani potranno svilupparsi anche lungo tutto l'Appennino fino in Calabria e nelle zone interne della Sicilia

Entro sera i temporali potranno estendersi anche alla Val Padana dove poi potrebbero persistere anche in piena notte!

Nel corso della notte tra sabato e domenica, infatti, potrebbero verificarsi temporali e piogge intense, oltre che grandinate isolate, su Lombardia centro-settentrionale, alto Piemonte, Veneto, Friuli, Trentino alto Adige. (MeteoLive.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Altri temporali si verificheranno poi in nottata, coinvolgendo in particolar modo Lombardia, Emilia e Piemonte Acquazzoni e temporali scoppieranno nel corso delle ore pomeridiane-serali, prima sui settori alpini e prealpini, poi anche sulle pianure. (InMeteo)

Ferragosto anomalo, la sentenza di Giuliacci: quale fenomeno si abbatte sull'Italia. Ma da lunedì cambia tutto. Torna il sereno al Nord, mentre sull'Appennino centrale e al Sud i veri protagonisti saranno i temporali. (Liberoquotidiano.it)

Lunedì 8 Agosto: condizioni meteo di instabilità diffusa, con temporali pomeridiani più intensi nelle zone interne del Centro-Sud Ma infiltrazioni d’aria più fresca ed instabile tendono a favorire lo sviluppo di temporali di calore, per il momento limitati alle aree interne e montuose. (Tempo Italia)

Clima, mentre l’Europa è nella morsa del caldo in Africa si scia

Come confermato dalla Protezione Civile Nazionale, le infiltrazioni di aria fresca che già Sabato hanno iniziato ad innescare temporali sul Piemonte e Lombardia e sulle Alpi fino al Triveneto e localmente sull’Emilia, entro Domenica dilagheranno invece su tutta la Valpadana producendo un vistoso peggioramento delle condizioni meteo con temporali, grandine grossa, nubifragi e per la prima volta possiamo annunciare un concreto rischio tornado in linea con le previsioni del CNR che indicano un aumento della frequenza di questi fenomeni sulla Valpadana. (iLMeteo.it)

Le ultime novità La tendenza fino a Ferragosto 2022. . ore 16:04. di Lorenzo Badellino 6 agosto 2022ore 16:04. 1 minuto, 28 secondi Per tutti tempo di lettura1 minuto, 28 secondi. Meteo Ferragosto. ANTICICLONE CALDO NEL CENTRO EUROPA E CORRENTI DA NORDEST SUL MEDITERRANEO. (3bmeteo)

Non si tratta dell’ennesimo segno del cambiamento climatico ma dell’affascinante storia del Regno del Lesotho, enclave all’interno del territorio della Repubblica del Sudafrica nonché l’unico Paese indipendente nel mondo il cui territorio si trova interamente sopra quota 1000 metri. (LaPresse)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr