Addio a Sidney Poitier, l’attore-icona che ha cambiato la storia dentro e fuori Hollywood

Nel 1967 è al settimo posto della classifica degli attori più remunerativi dell’industria del cinema americano.

Indovina Chi Viene A Cena?, il conflitto razziale e quello generazionale. A quel punto Sideny Poitier è una delle stelle di Hollywood.

Con la morte a 94 anni di Sidney Poitier scompare una delle poche, autentiche icone di Hollywood e non solo.

Ma è anche un film che va calato nel suo tempo, e per quanto discutibile il suo effetto fu dirompente

È un passaggio epocale che pochi attori e artisti, quali Sidney Poitier o il suo sodale e amico Harry Belafonte – col quale recitò quando decise di passare nel 1972 anche dietro la macchina da presa, nel western Non predicare… spara!

(OptiMagazine)

Ne parlano anche altre fonti

Era molto più che un magnifico attore, Sidney Poitier: era un simbolo, un'icona, un punto di riferimento, un gentiluomo all'antica e un uomo dalla bellezza regale, che incuteva in primo luogo soggezione con quel sorriso luminoso e irresistibile. (La Repubblica)

Chi era Sidney Poitier: cenni biografici, carriera e cause della morte. Sidney Poitier era nato a Miami (USA) il 20 Febbraio del 1927 (Acquario). Chi era Sidney Poitier nella vita privata? (NonSoloRiciclo)

Un film che l’America di oggi dovrebbe rivedere come una metafora attualissima di Stanley Kramer, uscito tre anni dopo, e per i modi spicci e determinati dell’ispettore Tibbs. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L’attore, immigrato dalle Bahamas, ha fatto la storia della settima arte quando nel 1964 ha conquistato il Premio Oscar per I gigli del campo. Sidney Poitier si è spento, all’età di 94 anni, a pochi giorni dal prossimo compleanno (il 20 febbraio). (Vanity Fair Italia)

Come dimenticare il film “Indovina chi viene a cena?”. Restò a lungo l’unico attore afroamericano ad aver vinto l’Oscar fino a Louis Gossett Jr. (Il Riformista)

Ansa. Attore, politico, attivista: Sidney Poitier è stato tante cose nel corso della sua lunga vita, ed è passato alla storia come uno dei più grandi interpreti di Hollywood. Dal primo premio Oscar per un attore nero al successo planetario con “Indovina chi viene a cena”, Poitier si è contraddistinto per alcune interpretazioni magistrali nel corso della sua carriera. (Sky Tg24 )