Giorgio Zanchini a Ester Mieli (Fdi): «Senatrice, lei è ebrea?». E scoppia il caso in Rai. Le reazioni e la solidarietà, ecco cosa è successo

Giorgio Zanchini a Ester Mieli (Fdi): «Senatrice, lei è ebrea?». E scoppia il caso in Rai. Le reazioni e la solidarietà, ecco cosa è successo
ilmessaggero.it INTERNO

Una domanda mal posta: "Lo chiedo anche a lei così facciamo chiarezza. Lei è ebrea?”. Che offende e innesca un polverone. C'è ancora la Rai al centro della bufera politica. Non c'entra il caso Scurati, che pure gonfia in vista del 25 aprile. Ma un botta e risposta tra Giorgio Zanchini, conduttore di Radio Anch'io e la senatrice di Fratelli d'Italia Ester Mieli, con il conduttore che finisce nel mirino di esponenti di primo piano del governo e della maggioranza. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri giornali

Di Antonella Baccaro L’eco delle polemiche sul caso Scurati in Rai non si è ancora spenta (è ancora in corso l’istruttoria, «ma non c’è stata censura» ha ribadito l’ad Roberto Sergio), che ieri ne sono già scoppiate di nuove. (Corriere della Sera)

Tema della puntata gli scontri degli ultimi giorni tra manifestanti pro Palestina e le forze dell'ordine. – Scoppia un nuovo caso in Rai dopo la bufera Scurati. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La gaffe giusta al momento giusto quella del conduttore Rai Giorgio Zanchini, che fa magicamente evaporare la bufera sul monologo censurato di Antonio Scurati e, allo stesso tempo, offre alla maggioranza insperati pulpiti da cui ribaltare l’inerzia delle polemiche. (Il Dubbio)

«Senatrice, lei è ebrea?». Nuova polemica in Rai. E Rama contesta Report

Le domande sono importanti quando le risposte hanno un senso. Se già è grave oggi condizionare l'altrui libertà di opinione a supposte credenze religiose, è ancor più pericoloso stigmatizzare «l'essere ebreo» di una parlamentare Fdi, appuntandole simbolicamente sul petto una stella a sei punte, alla vigilia di una ricorrenza come il 25 aprile mai così divisiva. (ilGiornale.it)

Fratelli d'Italia e il presidente del Senato La Russa condannano l'accaduto, definendolo "inaccettabile". Il conduttore di Radio Anch'io Zanchini: "Sono dispiaciuto se la senatrice Mieli si è sentita offesa o se posso aver urtato la sua sensibilità, ma il mio intento era esattamente l'opposto" (Sky Tg24 )

Parlando delle proteste studentesche pro Palestina alle università, Zanchini ha chiesto alla senatrice di FdI se fosse ebrea (Policy Maker)