Assicurazione auto, che cos'è l'osservazione della classe di merito

Icon Wheels ECONOMIA

Classe di merito: di che cosa si tratta. Prima di capire che cosa intendiamo per periodo di osservazione, è necessario definire cosa intendiamo quando parliamo di classe di merito in ambito di Rc Auto.

La compagnia assicuratrice verifica la condotta del cliente al volante, e determina quindi la classe di merito da assegnargli

Periodo di osservazione Rc Auto: di che cosa si tratta. Ora che abbiamo definito che cos’è la classe di merito e il sistema di bonus-malus, possiamo parlare di periodo di osservazione. (Icon Wheels)

La notizia riportata su altre testate

L’assicurazione Rc auto cambia rotta e diventa obbligatoria anche se il veicolo non viene utilizzato. La polizza Rc auto è obbligatoria e copre il veicolo anche quando è in sosta o senza guidatore. (lentepubblica.it)

L’Unione europea fa il punto della situazione sul pagamento dell’assicurazione che copre la macchina: la Rc auto deve essere pagata anche se la macchina non viene usata. Rc Auto, come cambiano le regole alla luce della direttiva europea: deve pagare anche chi ha la macchina in garage e non la usa. (News Mondo)

Pertanto, non circolando, non deve avere a Rca: può anche averla, ma non è un obbligo. La Cassazione non ha detto che l’auto chiusa in box deve avere la Rca. (ClubAlfa.it)

In Parlamento è cominciata la revisione della normativa sull’assicurazione RCA auto con le Commissioni Ambiente e Trasporti che stanno prendendo visione degli emendamenti al testo arrivati da tutti i partiti che hanno già preventivamente evidenziato le loro proposte prioritarie Non sarà nemmeno più consentito sospendere una RC auto nel momento in cui non si utilizza il veicolo. (Autoappassionati.it)

Questa è la novità principale contenuta negli emendamenti approvati dal Parlamento Europeo che modificano la direttiva Ue in materia di responsabilità civile (la 2009/103). L’ultima è stata la sentenza dello scorso 29 aprile, in cui i giudici europei esenta dalla polizza solo i veicoli ritirati regolarmente dalla circolazione. (L'Occhio)

L’assicurazione auto va sempre pagata anche sulle auto ferme. Le nuove regole, che modificano la direttiva 2009/103, non andranno in vigore subito. L’assicurazione auto è obbligatoria e va pagata anche sulle auto ferme in garage ed in aree private, lo stabilisce la direttiva europea approvata in via definitiva dal Parlamento europeo. (NEWSAUTO)