La reazione del vaccino covid sui fumatori

MilanoToday.it SALUTE

E in 17 studi dei 23, i fumatori hanno mostrato un titolo anticorpale più basso o un abbassamento più rapido delle IgG (le immunoglobuline G) indotte dal vaccino rispetto ai non fumatori.

Per i fumatori la pandemia è stata ed è più rischiosa che per i non fumatori.

Individuare gli elementi che possono influenzare la loro risposta - conclude Polosa - è fondamentale per valutarne efficacia e durata ed eventuali precauzioni terapeutiche

Non solo perché per loro il rischio di finire in terapia intensiva è maggiore ma anche perché il fumo ha un impatto negativo sulla risposta ai vaccini anti covid. (MilanoToday.it)

La notizia riportata su altri media

“Malattia Covid come prima dose di vaccino”. Secondo l’autore principale dello studio, Ronen Arbel, il vaccino fornisce un ulteriore livello di protezione negli ex malati e allunga la durata dell’immunità, ma “se qualcuno ha già avuto l’ infezione, è come se avesse avuto una prima dose di vaccino. (Blitz quotidiano)

I soggetti fumatori, in particolare, hanno mostrato un titolo anticorpale più basso o un abbassamento più rapido delle IgG indotte rispetto ai non fumatori. In secondo luogo “i dati dimostrano che la pandemia ha aumentato, seppur sensibilmente, il numero di fumatori in tutto il mondo”, hanno concluso gli studiosi (Virgilio Notizie)

E’ quanto emerge da una revisione della letteratura scientifica fatta dai ricercatori del CoEhar, il Centro di eccellenza per la riduzione del danno da fumo dell’università di Catania, in collaborazione con gli atenei di Pavia e Milano. (Livesicilia.it)

Chi ha avuto il Covid in tempi recenti, e non era vaccinato, può ritenersi immunizzato anche con una sola inoculazione di vaccino. Per ottenere il Super Green Pass a tempo indeterminato occorrerà invece effettuare una dose booster, corrispondente alla terza dose (QuiFinanza)

Individuare gli elementi che possono influenzare la loro risposta - conclude Polosa - è fondamentale per valutarne efficacia e durata ed eventuali precauzioni terapeutiche I fumatori rispondono meno ai vaccini e sono dunque più a rischio. (Yahoo Finanza)

Il fumo di sigaretta ha anche un impatto negativo sulla risposta ai vaccini Anti-Covid. Servono anche ulteriori divieti e controlli per tutelare la popolazione." (Prima Biella)