Tensioni nei campus americani: proteste per Gaza e scontri

Ultima Voce ESTERI

Studenti e attivisti scendono in piazza contro il conflitto in Medio Oriente. Manifestazioni accese a Columbia, NYU e Yale, con arresti e tensioni nei campus americani. L’escalation del conflitto tra Israele e Palestina nelle ultime settimane ha acceso gli animi anche all’interno dei campus universitari americani. Manifestazioni di solidarietà con la popolazione di Gaza e contro le azioni israeliane si sono svolte in diverse università prestigiose, sfociando in alcuni casi in scontri con la polizia e in arresti. (Ultima Voce)

Ne parlano anche altre fonti

Centinaia di docenti della Columbia University hanno partecipato ad una protesta contro la decisione della rettrice del prestigioso ateneo newyorkese Nemat Minouche Shafik di chiamare la polizia e far arrestare oltre 100 studenti che stavano da giorni accampati per protestare contro la guerra a Gaza (Il Fatto Quotidiano)

Così Maya Wind conclude la conversazione con il manifesto. Antropologa israeliana alla British Columbia, ha da poco pubblicato per Verso il libro Towers of Ivory and Steel: How Israeli Universities Deny Palestinian Freedom in cui indaga il ruolo dell’accademia nel mantenimento del sistema di oppressione del popolo palestinese. (il manifesto)

E crescono i tentativi di sedare queste proteste da parte degli atenei, con i rettori, oggetto di attacchi da parte di esponenti politici, per un presunto atteggiamento troppo morbido. Si allargano negli Stati Uniti le mobilitazioni universitarie a sostegno della Palestina e critiche nei confronti della guerra condotta da Israele a Gaza (Il Fatto Quotidiano)

La violenza della rappresaglia israeliana sta provocando manifestazioni di protesta in molte università, con gli studenti che chiedendo agli atenei di sostenere un cessate il fuoco a Gaza e di disinvestire dalle aziende con legami con Israele (ROMA on line)

Sono state registrate azioni dello stesso tipo in altri campus, tra cui Yale e il Mit. Continuano a dilagare le proteste alla Columbia University iniziate la settimana scorsa, con l’allestimento di un “accampamento di solidarietà a Gaza” nei terreni universitari. (opinione.it)

Scontri con la polizia. Centinaia di studenti arrestati. (Il Fatto Quotidiano)