Gli scienziati pronti a riportare in vita il mammut lanoso

Tuttavia, Dalén si chiede «quale sarebbe il punto» della ricerca in corso: «Anzitutto - sottolinea - non si ottiene un mammut, ma un elefante peloso con depositi di grasso»

L'investimento segna un importante passo avanti della ricerca in questo settore, commenta Church, docente di genetica alla Harvard Medical School.

Finora questo progetto «è stato in secondo piano, francamente. ma ora possiamo davvero farlo», commenta Church: «Questo cambierà tutto». (Ticinonline)

Ne parlano anche altre fonti

L'obiettivo del team guidato da Church è quello di «avere i primi piccoli nei prossimi quattro o sei anni». Il progetto, dunque, prevede di creare un embrione ibridando il mammut con l'elefante asiatico (leggo.it)

Gli scienziati hanno individuato le differenze fra elefante e mammut lanoso e sul sito di Colossal indicano che condividono il 99,6% del dna. I riflettori sono puntati sul mammut lanoso, un mammifero erbivoro fortemente resistente ai climi gelidi, che si è evoluto dal precedente mammut delle steppe, estinto circa 370mila anni fa. (Wired Italia)

Un progetto avveniristico quello messo in campo dalla startup nordamericana Colossal che ha in programma di ”far rivivere” i mammut lanosi estinti migliaia di anni fa. Secondo le stime dell’azienda, i primi piccoli di mammut lanosi appariranno nei prossimi quattro-sei anni. (Scienzenotizie.it)

Scienziati vogliono riportare in vita i mammut estinti: “Primi cuccioli ibridi entro 6 anni” Una nuova società di biotecnologie e genetica fondata da un imprenditore e un illustre professore dell’Università di Harvard vuole riportare in vita il mammut, parente lanoso dell’elefante estinto 4mila anni fa. (Scienze Fanpage)

Gli scienziati hanno confrontato i genomi ricavati da frammenti sopravvissuti di DNA di mammut lanoso con quelli dei moderni elefanti e hanno individuato le maggiori differenze. Una start-up di nome Colossal ha annunciato di avere ottenuto finanziamenti che potrebbero riportare in Siberia migliaia di mammut lanosi. (MeteoWeb)

Tuttavia, Dalén si chiede "quale sarebbe il punto" della ricerca in corso: "Anzitutto - sottolinea - non si ottiene un mammut, ma un elefante peloso con depositi di grasso" Secondo Love Dalén, docente di genetica evolutiva presso il Centro di Paleogenetica di Stoccolma, il lavoro di Church ha un valore scientifico in particolare quando si tratta di conservazione di specie in via di estinzione. (Tuttosport)