##Ita Airways, per presidente matrimonio con Lufthansa s'ha da fare

Tiscali Notizie ECONOMIA

Ha detto chiaramente che non esiste un "Piano B" nel caso in cui l'operazione con il gruppo tedesco dovesse fallire. "Non abbamo un piano B - ha detto - perché crediamo fortemente nel Piano A e la dimostrazione sono i risultati". Intanto Ita Airways riesce ad agganciare la forte ripresa che ha registrato il trasporto aereo dopo la fine delle restrizioni causate dal Covid, chiudendo lo scorso anno in break even a livello di utile operativo e quasi azzerando le perdite nette. (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altre fonti

ITA Airways nel primo trimestre ha fatto registrare una crescita dei ricavi del 41%. (LA STAMPA Finanza)

Alcune questioni vanno risolte con assoluta urgenza, come evidenziato dalla Commissione europea. Si corre il rischio di una bocciatura, ma le parti hanno tempo fino al 26 aprile per fornire delle spiegazioni esaustive e, al tempo stesso, garantire delle soluzioni. (QuiFinanza)

La Commissione europea ha segnalato delle criticità, però: su alcune rotte, il nuovo gruppo cancellerebbe la concorrenza. Ecco le linee problematiche, su cui le due compagnie dovrebbero fare spazio ai rivali. (Fanpage.it)

Nello specifico, l’operazione la commissaria della Concorrenza Ue, Margarethe Vestager, comporta rischi reali"per la concorrenza su diverse rotte a corto raggio che collegano l’Italia coi paesi dell’Europa centrale - specie Germania, Svizzera, Belgio e Austria -, e su alcuni collegamenti intercontinentali tra Italia e Usa, Canada e Giappone. (Liberoquotidiano.it)

Ascolta la versione audio dell'articolo Allearsi per sopravvivere. Così si sono espressi i principali ceo delle compagnie aeree europee durante un meeting a Bruxelles alla vigilia della lettera spedita dalla commissione europea sul merger Lufthansa-Ita Airways (Il Sole 24 ORE)

“Non abbiamo nessun piano ‘B’ perché crediamo fortemente nel piano ‘A’. Questa operazione è nata sulla condivisione di un piano industriale, non di un piano salvataggio. E riteniamo che questo elemento debba essere oggetto di maggiore apprezzamento da parte della Commissione Ue. (LAPRESSE)