Inflazione, Lagarde (Bce): aumenti solo temporanei, non toccheremo i tassi nel 2023

Corriere della Sera ECONOMIA

Secondo i tecnici della Bce citati da Lagarde, il piano di acquisti anticrisi della Bce ha fatto aumentare la crescita nel 2020 del 1,8% e nel 2021 del 2%.

Anche per questo motivo la Bce esclude «in questo momento assolutamente» un rialzo dei tassi nel 2023, ha detto Lagarde, ricordando come per un ritocco dei tassi è necessario il rispetto delle condizioni definite nella recente revisione della strategia. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

Allo stesso modo, la quota del gas naturale è aumentata dal 17% al 24%. Bruxelles – La rivoluzione verde e la transizione verso un modello sostenibile hanno un costo, e il caro bollette è lì a ricordarlo. (EuNews)

La Bce ha il compito di mantenere la stabilità della crescita dei prezzi e si fissa come obiettivo il 2% su base annua Martedì 28 settembre 2021 - 16:03. Lagarde spiega perché i rincari in bolletta sono legati all’eolico. (askanews)

"La pandemia ha provocato una recessione come nessun'altra, e una ripresa che ha pochi paralleli nella storia. "Ma la pandemia ha introdotto anche nuovi trend che potrebbero condizionare le dinamiche dell'inflazione nei prossimi anni. (Yahoo Finanza)

Anche Jay Powell, presidente della Fed, si è detto "fiducioso" che l'inflazione calerà nel tempo. Intanto, dal segretario del Tesoro Usa Janet Yellen arriva l'allarme: "Non alzare il tetto del debito sarebbe catastrofico". (Tiscali.it)

"Stiamo monitorando attentamente gli sviluppi", ha continuato Lagarde, rassicurando sul fatto che "per ora non intravediamo nessun segnale secondo cui questa inflazione si starebbe diffondendo in modo ampio". (Yahoo Finanza)

(askanews) – L’eurozona dovrebbe ritrovare i livelli di Pil pre Covid a fine 2021, “tre trimestri prima di quanto precedentemente previsto e dovrebbe avvicinarsi a riagganciare le tendenze precedenti alla crisi nel 2023”. (askanews)