Tuoni, fulmini, pioggia e grandine sulla provincia di Lecco: strade bianche e danni nel territorio

LeccoToday INTERNO

Provvisoriamente chiusa via Mazzini, disagi si sono registrati anche in via Cantù nella vicina Olginate

Il Comando Provinciale di Lecco dei Vigili del Fuoco sta intervendo dalle 12.30 a Nibionno, Bulciago, Dolzago, Colle Brianza, Valghreghentino, Calolziocorte, Olginate e Brivio.

Strade bianche e allagate, con l'obbligatorio intervento degli addetti ai lavori per tentare di favorire il deflusso dell'acqua e mitigare gli effetti della "bomba". (LeccoToday)

Ne parlano anche altre testate

Ancora presto per quantificare i danni anche perché sono ancora decine le chiamate ai centralini dei numeri di emergenza per le richieste d'intervento. Rozzano (Milano), 26 luglio 2021 - Bomba d'acqua, vento e grandine sul rozzanese. (IL GIORNO)

Decine le telefonate al numero di emergenza per allagamenti e danni provocati dal vento. La domenica era iniziata malissimo con il tornado che ha provocato danni a Gallarate ed è proseguita con fenomeni intensi. (MeteoWeb)

Strade trasformate in canali, qualche scantinato e qualche garage allagato, qualche macchina centrata dai grossi chicchi di grandine caduti a lungo che non hanno risparmiato nemmeno piante ed alberi – alcuni, tra Rometta e zona musicisti, danneggiati -. (sassuolo2000.it - SASSUOLO NOTIZIE - SASSUOLO 2000)

Entro la serata su tante regioni si eleverà in maniera esponenziale il rischio di forti temporali e di intense grandinate a causa di un temporaneo, ma rapido, cedimento dell'alta pressione. Nelle prossime ore sulle regioni settentrionali ci aspettiamo la formazione delle temute supercelle temporalesche, immensi cumulonembi alti anche 10-12 km in grado di scaricare al suolo ingenti quantità d'acqua, gradine e generare violente raffiche di vento. (iLMeteo.it)

Valutata, inoltre, allerta gialla in Emilia-Romagna, Veneto, gran parte della Toscana e su settori di Liguria, Piemonte, Friuli Venezia Giulia e sul restante territorio della Lombardia. Il cambiamento climatico sta 'tropicalizzando' il nostro Paese dal clima ex temperato, col risultato che il Nord è flagellato dal maltempo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Chicchi che hanno raggiunto anche gli 8 cm di diametro hanno prodotto danni ingentissimi innanzitutto all’agricoltura, alle serre, talvolta anche le abitazioni. Qui le auto non solo sono state ammaccate dalla grandine, ma hanno subito danni ingenti anche vetri. (Tempo Italia)