Firenze, treni in ritardo: disagi e polemiche, risolto il guasto al nodo

Corriere Fiorentino INTERNO

Per noi - prosegue l’assessore - la priorità sono i cittadini, coloro che ogni giorno per motivi di lavoro, di studio devono prendere il treno.

Circolazione fortemente rallentata dalla prima mattina per i treni alta velocità in direzione Nord e Sud e per i regionali in arrivo e in partenza da Firenze.

Voglio sollecitare la comunicazione: quando c’è un guasto, un ritardo, gli utenti devono essere informati tempestivamente, bisogna dare loro modo di organizzarsi

La questione degli innumerevoli disagi che ogni giorno affrontano i pendolari sulle varie tratte ferroviarie della regione sta diventando insopportabile». (Corriere Fiorentino)

Su altri media

Dopo il guasto verificatosi sul nodo di Firenze, nelle ultime ore stanno andando in tilt tutti i principali hub ferroviari, come è avvenuto oggi anche alla stazione Termini di Roma. È finita nel caos anche la stazione centrale di Napoli, dove una folla in attesa sta accalcando la stazione in cerca di informazioni. (Quotidiano.net)

L’Accm è un sistema tecnologico – si legge – “già attivato con successo nei principali nodi nevralgici della rete, assicura a regime una maggiore efficienza, regolarità e affidabilità In alcuni casi, i ritardi hanno sfiorato le quattro ore. (Imola Oggi)

All'origine dei rallentamenti, la messa a punto del nuovo software, il sistema Accm (Apparato Centrale Computerizzato Multistazione) attivato pochi giorni fa nel capoluogo toscano. I treni sono instradati sulla linea convenzionale tra Arezzo e Firenze» (il Giornale)

Ritardi fino 220 minuti e stazioni di Milano, Roma e Napoli con folle di passeggeri in attesa. (Ticinonews.ch)

- ha detto l’assessore regionale ai Trasporti, Stefano Baccelli - Voglio capire la situazione e la voglio risolvere. Problema ribadito anche in sede istituzionale: "Basta con questo stillicidio, ci aspettiamo delle soluzioni, non solo l’analisi delle criticità. (La Nazione)

Secondo quanto si apprende, si sono registrati ritardi di treni per i viaggiatori della Capitale fino a oltre 200 minuti. Folla in attesa alla stazione Termini di Roma a causa dei ritardi dei treni legati al guasto che si è verificato sul nodo di Firenze (Metropolitan Magazine )