Riapertura delle scuole, quello scaricabarile che danneggia le famiglie

La Repubblica INTERNO

E il gioco dello scaricabarile non conviene a nessuno, e soprattutto danneggia i cittadini che hanno il diritto ad essere ben governati

Il presidente Draghi ha spiegato, in conferenza stampa, le ragioni della scelta governativa: "La scuola è fondamentale per la democrazia, va tutelata, va protetta, non va abbandonata".

V'è comunque una giustificazione di principio a favore dell'apertura in presenza delle scuole di ogni ordine e grado. (La Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Le pronunce comportano il rientro in presenza nelle scuole Rientro a scuola, Tar sospende ordinanze di Palermo e Agrigento: si torna in classe Di. Dopo Messina, anche le ordinanze di sospensione delle attività didattiche in presenza di Palermo e Agrigento sono state rigettate e sospese dal tar Sicilia. (Orizzonte Scuola)

Il provvedimento è del Tar di Palermo. Il Tar ha disposto la sospensione dell’ordinanza del sindaco Cateno de Luca accogliendo il ricorso del Comitato “Scuola in presenza”. (BlogSicilia.it)

La finalità è quella di ridurre le diseguaglianze e migliorare gli standard formativi per evitare marginalizzazione sociale e ritardi di apprendimento”. Usr: “Importante la scuola in presenza”. Una posizione condivisa anche dall’Usr. (Livesicilia.it)

Ed ha emesso un decreto con cui sospende gli effetti delle ordinanze impugnate, disponendo il rientro in presenza nelle scuole e fissando per la trattazione collegiale la Camera di consiglio del 10 febbraio. (Gazzetta del Sud)

Sarà necessario continuare a vigilare sulle scelte delle autorità competenti e sulle criticità registrate anche nel mondo scolastico Il Comune inoltre è attualmente in zona gialla e non sono state adottate altre misure cautelative, oltre alla chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. (PalermoToday)

«Come Ufficio scolastico regionale ribadiamo l'importanza della scuola in presenza, al fine di garantire un percorso equilibrato di crescita e una piena realizzazione del progetto di vita di ogni alunno. (Giornale di Sicilia)