Pia Klemp: chi è la capitana della nave di Banksy fermata con il decreto Ong

Open INTERNO

Si chiama Pia Klemp e secondo Banksy è «una tipa tosta». L’artista le ha affidato il comando della Louise Michel nell’ambito del finanziamento di una missione per soccorrere i migranti in difficoltà nel tratto di mare tra la Libia e l’Italia. E da come la racconta chi la conosce il paragone che scatta è ovviamente quello con Carola Rackete. Ovvero la Capitana che sfidò il Capitano attraccando la Sea Watch 3 a Lampedusa e speronando la motovedetta della Guardia di Finanza. (Open)

Ne parlano anche altre fonti

Migranti in arrivo a Lampedusa con ogni mezzo, dai barconi che per miracolo attraversano il canale di Sicilia a pescherecci riservati a chi può pagare un prezzo più alto per la traversata. Proseguono senza sosta nell'isola siciliana gli arrivi di imbarcazioni salpate per la maggior parte dalle coste tunisine. (ilmessaggero.it)

«Sono un artista del Regno Unito e ho realizzato diverse opere ispirate alla crisi dei migranti. Ovviamente non posso tenere i soldi per me. (Necrologie La Provincia Pavese)

Tedesche entrambe, ma originarie di due città diverse (Klemp di Bonn, Rackete di Preetz) appartengono alla stessa generazione (39 anni la prima, 35 la seconda) e sono state impegnate entrambe nelle missioni di soccorso dei migranti in mare della Sea Watch 3. (Sky Tg24 )

Anche Banksy viene bloccato dal decreto del ministro Piantedosi. La nave “Louise Michel” dell’omonima Ong, disegnata e finanziata dal celebre street artist, è in stato di fermo nel porto di Lampedusa. (Necrologie La Provincia Pavese)

Ancora sbarchi a Lampedusa, arrivano i sopravvissuti degli ultimi due naufragi. "Non mangiavano da quattro giorni" dalla nostra inviata Alessia Candito (La Repubblica)

Il cimitero di Lampedusa intanto ha accolto 8 salme dei deceduti nel naufragio avvenuto ieri, in zona Sar maltese. Fermo per la nave Louise Michel, finanziata da Banksy. (LaPresse)