Aggressione al Michelangiolo, il corteo di protesta

Corriere della Sera INTERNO

Il video di Jacopo Storni “Firenze è da sempre antifascista, solidarietà agli studenti aggrediti”. Sono oltre mille le persone arrivate nei giardini di viale Malta a Firenze per partecipare alla manifestazione studentesca a seguito dell’aggressione di sabato scorso ai danni di alcuni giovani del liceo classico Michelangiolo. Una manifestazione indetta dai collettivi degli studenti a due passi da via Frusa, dove si trova la sede di Casaggi, il luogo di ritrovo dei giovani di Azione studentesca, movimento delle scuole superiori di estrema destra sotto accusa per il pestaggio. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

JOYA. Giovedì 23 febbraio Giulio Sodano, Direttore del Dipartimento di Lettere presso l’Università degli Studi della Campania “L. Adriano Manzella, ex Presidente del Consiglio degli Studenti presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e docente di Lettere. (Caserta Web)

L’antifascismo è nel dna della Toscana». Doveroso per il Consiglio regionale prendere posizione, esprimere condanna e solidarietà agli studenti del liceo Michelangiolo di Firenze ed, inoltre, ferma condanna per gli episodi di violenza avvenuti, nei giorni scorsi, al liceo Pascoli. (gonews)

La manifestazione antifascista è stata indetta dopo l’aggressione del 18 febbraio scorso ad alcuni giovani del collettivo Sum del liceo Michelangiolo, per la quale sono stati denunciati sei aderenti alla formazione di destra Azione Studentesca. (Il Fatto Quotidiano)

La FLC CGIL Lombardia condanna fermamente le cariche squadriste e fasciste avvenuta il 18 febbraio ai danni di alcuni studenti del Collettivo SUM (Studenti Uniti Michelangiolo) che volantinavano davanti al Liceo Michelangiolo di Firenze (FLC CGIL)

La tecnica è inequivocabilmente quella "squadrista", proprio come la definisce l'enciclopedia Treccani: " L’organizzazione, l’impiego e l’attività di squadre d’azione, a fini politici di parte e intimidatori". (FLC CGIL)

Calci e pugni, in sei contro due, una violenza estrema e gratuita che ha sconvolto l'intera comunità scolastica. (Today.it)