Svolta Figc: 'Pronti a sperimentare Var a chiamata per le squadre'

Calciomercato.com SPORT

L'introduzione del VAR ha portato a una rivoluzione nel calcio, ora ce n'è un'altra all'orizzonte: la possibilità di utilizzare la moviola in campo a chiamata da parte delle squadre, e questo presto potrebbe accadere in Italia.

Il Presidente Gabriele Gravina, inoltre, ha condiviso con il designatore della Can A Nicola Rizzoli l’esigenza, già trasferita ai direttori di gara, di intensificare il ricorso all’on field review nei casi controversi che rientrano nell’ambito del protocollo internazionale. (Calciomercato.com)

Su altre fonti

Così il presidente della FIGC ha trovato un accordo con il rappresentante arbitrale Rizzoli e ne è scaturito un comunicato ufficiale sul sito della Federcalcio. L'arbitro Davide Massa al Var durante Fiorentina-Napoli Serie A 2019-20Getty Images. (Eurosport.it)

L'Italia è disponibile a sperimentare "l'utilizzo del challenge, ovvero la chiamata all'on field review della Var da parte delle squadre, nei tempi e nei modi che l'Ifab eventualmente stabilira'": ecco quanto la Federcalcio ha anticipato in via informale alla Fifa, facendosi "interprete delle richieste pervenute nelle ultime settimane da numerose società di Serie A". (Sport Mediaset)

La decisione. In una nota, la Figc sottolinea che l'Italia è stata tra i "primi Paesi al mondo a sperimentare la tecnologia nel calcio. La Figc apre alla sperimentazione della chiamata del Var da parte delle squadre. (Sky Tg24 )

A quanto pare, tale indicazione è stata già girata ai direttori di gara e non a caso è avvenuto dopo l'episodio Milik-Donati tra Napoli e Lecce. L'utilizzo che si fa di uno strumento prezioso come il VAR. (CalcioNapoli24)

Saperne di più è una tua scelta. (La Repubblica)

[...] L’arbitro continuerà a ripetere “ho visto io, ho visto iooo!” anche quando non avrà visto un accidente. Ultimissime calcio Napoli - Maurizio Crosetti, firma illustre di Repubblica, ha parlato della richiesta fatta dalla FIGC alla FIFA per l'utilizzo del challenge, vale a dire la richiesta di andare all'on field review per l'arbitro su richiesta degli allenatori. (CalcioNapoli24)