Rushdie sta parlando con investigatori, resta in ospedale

La Stampa ESTERI

Da quel letto, dopo esser stato operato d’urgenza per le ferite riportate in seguito alle coltellate, ha iniziato a parlare con gli investigatori che stanno indagando sull'attacco subito.

Mentre l’attentatore, Hadi Matar, 24enne del New Jersey, è già stato identificato ed è accusato di tentato omicidio di secondo grado e aggressione di secondo grado, resta ancora da chiarire il movente dell'aggressione. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altre testate

Da Paul Auster a Gay Talese: gli scrittori di New York scendono in campo per Salman Rushdie dalla nostra inviata Anna Lombardi. (ansa). Un lungo happening che è già diventato un evento globale: "Perché a quell'ora gli è stato impedito di parlare. (la Repubblica)

«Insultando i sacri principi dell'Islam e superando le linee rosse di oltre un miliardo e mezzo di musulmani e di tutti i seguaci delle religioni divine, Salman Rushdie si è esposto alla rabbia e alla collera del popolo» (Corriere del Ticino)

Lo riferiscono fonti informate alla Cnn. Non è ancora stato reso noto il movente dell'aggressione da parte del 24enne del New Jersey, originario del Libano, Hadi Matar (l'Adige)

La lettera inoltre, esortava il Presidente dell’India a sostenere gli ideali democratici che promuovono e proteggono la libera espressione. Prima dell’attacco contro di lui, il 12 agosto 2022, Rushdie si è unito a PEN America e PEN International, due associazioni mondiali di scrittori, che promuovono e sostengono la libera espressione. (Periodico Daily)

Matar ha deciso di recarsi nella città di Chautauqua dopo che lo scrittore ha annunciato la sua presenza sui social network. Dalla prigione, parlando al New York Post, mercoledì Matar ha mostrato la sua sorpresa per il fatto che Rushdie, gravemente ferito, sia ancora vivo, anche se potrebbe perdere un occhio. (Nanopress)

Ma rimane in ospedale con gravi ferite: è stato pugnalato almeno dieci volte, ha danni al fegato e i nervi recisi di un braccio e di un occhio «Ho aggredito Salman Rushdie perché ha attaccato l'Islam, non credevo sarebbe sopravvissuto». (ilGiornale.it)