Allo Studio Ghibli la Palma d'Oro onoraria al 77° Festival di Cannes

La prima Palma d’oro onoraria del Festival di Cannes assegnata in forma di premio collettivo va allo Studio Ghibli. La 77a edizione della kermesse cinematografica celebra il leggendario studio d’animazione giapponese fondato quattro decenni fa da Hayao Miyazaki, Isao Takahata, Toshio Suzuki e Yasuyoshi Tokuma che ha regalato al mondo capolavori come Il mio vicino Totoro, La città incantata e il recente Il ragazzo e l’airone. (WIRED Italia)

Su altre fonti

Lo Studio Ghibli sta per scrivere un’altra pagina di storia. In occasione della 77esima edizione del Festival di Cannes, che si terrà dal 14 al 25 maggio, la Casa di produzione giapponese fondata nel 1985 da Hayao Miyazaki, Isao Takahata e Toshio Suzuki riceverà infatti la Palma d’Oro Onoraria. (Sentieri Selvaggi)

La casa di produzione creata nel 1985 da Hayao Miyazaki, Toshio Suzuki, Isao Takahata e Yasuyoshi Tokuma si è infatti aggiudicata la Palma d'Oro onoraria al Festival di Cannes. Il 2024 continua a essere l’anno d’oro dello Studio Ghibli (Sky Arte)

Ecco il post con l’annuncio. View this post on Instagram A post shared by Festival de Cannes (@festivaldecannes) Si tratta della prima volta che una … (Lega Nerd)

Hayao Miyazaki è uno degli animatori più acclamati e influenti della nostra epoca. (Gamereactor Italia)

La Palma d’Oro Onoraria di quest’anno verrà consegnata per la prima volta non a una persona, ma a un’organizzazione: lo Studio Ghibli. (BadTaste.it Cinema)

Il Festival di Cannes 2024 ne ha per tutti. Dopo aver già annunciato che il regista George Lucas riceverà la Palma d’Oro alla carriera e aver svelato la selezione ufficiale che porterà sulla Croisette tra gli altri Francis Ford Coppola e George Miller, ora la kermesse francese ha reso noto di voler tributare allo Studio Ghibli la Palma d’Oro onoraria. (Best Movie)