Playoff Scudetto, Belinelli show: la Virtus ribalta Tortona nella prima semifinale

Tuttosport SPORT

In gara-1 della serie che porterà alla finalissima ad imporsi è la Virtus , che supera in rimonta 77-73 Tortona , dopo un match di rara intensità.

Virtus Bologna-Tortona, il tabellino. Sembra tutto facile per le V Nere. Il primo quarto della semifinale si chiude con una Virtus Bologna in controllo, che va alla pausa avanti 21-16.

Belinelli show e la Virtus passa in extremis. In un match di rara intensità è capitan Belinelli a prendersi la scena nell'ultimo e decisivo quarto, trascinando la Virtus alla rimonta e al successo contro un Derthona Basket che si perde sul più bello

Tortona la ribalta prima dell'intervallo lungo. (Tuttosport)

Su altri media

Non va la tripla di Sanders: la Virtus Bologna vince per 77-73 sulla Bertram Derthona 0-5 firmato Cannon e Sanders (tripla). (Pianetabasket.com)

– BERTRAM TORTONA 77-73 (21-16, 35-38; 51-55). VIRTUS: Tessitori 2; Cordinier 4; Mannion NE; Belinelli 25; Pajola 2; Hervey 0; Ruzzier NE; Jaiteh 13; Shengelia 11; Hackett 3; Weems 7; Teodosic 10 (Bologna Basket)

Coach Ramondino si affiderà ancora al duo americano Sanders-Daum, ben coadiuvato dagli italiani Luca Severini e Bruno Mascolo. La diretta TV è prevista su RaiSport+ HD (Canale 58 del Digitale Terrestre) ed Eurosport 2 HD, mentre la diretta streaming sarà garantita da RaiPlay, Discovery+, Eurosport Player e DAZN. (OA Sport)

L’uomo decisivo, come sottolineato da Scariolo è stato Marco Belinelli, autore di 25 punti di cui 19 nell’ultimo quarto. "E’ stata una grande vittoria, sappiamo che la prima partita della serie è sempre la più difficile – conferma Beli –. (il Resto del Carlino)

Tortona sbaglia la tripla del possibile pareggio. La partita vive di parziali, questa volta è la Virtus che con un 8-0 torna in vantaggio (43-41). (Tuttobolognaweb)

A Tortona, sotto canestro, non si è arrivati ancora quei livelli. Ma non si possono dimenticare quelle nobili creature che sono diventate grandi grazie al coraggio, alla passione e alla generosità di alcuni uomini, Borghi (Varese), Allievi (Cantù), Bulgheroni (ancora Varese), Scavolini (Pesaro), Maggiò (Caserta), Sardara (Sassari). (Corriere della Sera)