Neve d'aprile in Garfagnana. Mezzi spazzaneve in azione

LA NAZIONE INTERNO

– Impressionante crollo delle temperature con un ritorno dei fenomeni atmosferici tipici dell’inverno nelle aree più elevate della Garfagnana, addirittura con la comparsa, più che imprevista visto il periodo, della neve. Stupore e meraviglia per i fiocchi bianchi che a questa mattina stanno cadendo su diversi comuni della Garfagnana, da Castiglione con in testa la sua frazione di San Pellegrino e a seguire Casone di Profecchia, Passo delle Radici, senza risparmiare le località intermedie come il piccolo borgo di Cerageto. (LA NAZIONE)

Su altre testate

Le condizioni climatiche hanno subito una svolta significativa con l’arrivo di masse d’aria fredda che hanno causato un deciso abbassamento delle temperature in tutto lo stivale, segnando la fine di un periodo insolitamente caldo per queste settimane. (Meteo Italia)

Neve fuori stagione in Alta Garfagnana, dove nella mattinata di giovedì sono tornati a cadere fiocchi bianchi al di sopra dei 1500 metri di altitudine. Panorama imbiancato a San Pellegrino in Alpe e a Passo Pradarena, a confine fra Toscana ed Emilia Romagna e le rispettive province di Lucca e Modena, ma anche nel comprensorio dell’Abetone in provincia di Pistoia. (Corriere Fiorentino)

Le previsioni avevano annunciato la perturbazione fredda ed il crollo delle temperature, il tempo si manterrà molto instabile anche nella giornata di oggi, mentre domani la situazione dovrebbe migliorare, con la pressione che torna ad aumentare. (RadioSienaTv)

Accumuli che variano (a seconda delle zone) dai 5 ai 20 centimetri di neve fresca, compreso l’Amiata. (Meteo Toscana)

1 Visualizzazioni Dai 30 gradi alla neve: tempo instabile e calo delle temperature in Toscana (055firenze)

E così c’è un nuovo assaggio di inverno in pieno aprile. Accade al Casone di Profecchia ma anche all’Abetone, dove incredibilmente si deve viaggiare con cautela sulle strade proprio a causa del manto bianco. (LA NAZIONE)