Elezioni 2022, fonti Italia Viva: "Dirigenti scettici su accordo con Calenda"

Adnkronos INTERNO

Tra i dirigenti di Iv c’è scetticismo sulla possibilità che Calenda raggiunga un accordo".

"Nella giornata di domani è attesa la convocazione degli organi di Italia viva per decidere sul simbolo.

Lo si apprende da fonti di Italia Viva.

Intanto con la Enews di oggi Italia Viva ha raggiunto i diecimila volontari per la campagna elettorale.

La prima iniziativa elettorale e prevista dopo la presentazione delle liste in Salento nei luoghi della Tap", concludono le fonti di Iv

(Adnkronos)

La notizia riportata su altri media

E poi la suddivisone dei posti per le candidature nei collegi: l'ultima ipotesi sul tappeto su cui si discuteva è di un 60% a Iv e un 40% ad Azione. Secondo l'istituto Cattaneo, la nascita del Terzo polo porterebbe via a Pd-Sinistra 28 seggi. (Italia Oggi)

Marattin (Iv): “Renzi lascerebbe leadership politica a Calenda, se ci fosse un accordo” 09 agosto 2022. (Agenzia Vista) Roma 9 agosto 2022. Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (Il Sole 24 ORE)

Calenda: “Con Matteo ci sarà un patto. Ha fatto una cavolata”. Il leader di Azione: «La battaglia con Meloni è al proporzionale in Senato. (La Stampa)

Dopo la rottura col Pd, continuano le trattative tra Azione di Carlo Calenda e Italia Viva di Matteo Renzi. Per tutto il giorno, nei capannelli del Transatlantico, un susseguirsi di rumors e indiscrezioni. (L'Unione Sarda.it)

"Spero che il terzo polo nasca, ci sono le premesse perchè accada. Il problema è la volontà politica per la nascita del partito di centro, che in Italia Viva c’è, mentre in Azione, cioè in Calenda, meno. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ma la verità vera è che i contatti sono stati scarsi e fin qui poco produttivi. Addirittura il sondaggio di YouTrend per Sky le promette, o per meglio dire minaccia, molto meno del 3% necessario per entrare da sola in Parlamento, e suppergiù con lo stesso peso di Italia Viva. (Open)