Btp Italia, nella seconda giornata per il retail raccolti 2,4 miliardi

Milano Finanza ECONOMIA

Le parole di Savona. Un accenno al Btp Italia lo ha riservato anche il presidente della Consob, Paolo Savona, nella sua relazione sul 2021.

Inoltre, con i Btp Italia la rivalutazione del capitale viene corrisposta semestralmente, con un recupero immediato dell'inflazione.

Le caratteristiche. La diciassettesima edizione del Btp Italia ha un tasso cedolare (reale) annuo minimo garantito fissato all'1,60%. (Milano Finanza)

Se ne è parlato anche su altri media

Questo giustificherebbe la poca volontà degli italiani di impegnare denaro per otto anni acquistando Btp che potrebbero rivelarsi meno redditizi di quanto atteso. Una voce che però, numeri alla mano, ha convinto meno italiani rispetto al 2020. (ilGiornale.it)

La seconda fase, che si è svolta nell'arco di 2 ore durante il quarto giorno del collocamento, ha visto un controvalore complessivo domandato interamente accolto, pari a 2.179,498 milioni di euro. Per quanto riguarda la ripartizione geografica, la quasi totalità degli ordini ricevuti durante la prima fase risulta provenire da investitori domestici. (Teleborsa)

Vedremo se la risalita dei rendimenti almeno attirerà nei prossimi mesi più risparmi degli italiani verso il finanziamento dello stock Cambiano i nomi, non i risultati: i risparmi degli italiani non prendono la via del debito pubblico. (InvestireOggi.it)

Solo una discesa sotto 115,50 potrebbe annullare i recenti progressi invece un nuovo e pericoloso segnale ribassista di tipo direzionale Nella seduta di giovedì il Btp future (scadenza settembre 2022) ha compiuto un veloce recupero ed è risalito oltre i 122,60 punti. (Milano Finanza)

Nel dettaglio il Tesoro ha collocato la prima tranche del BTp scadenza 30/05/2024 per un importo pari a 4 miliardi di euro a fronte di una domanda complessiva pari a 6,33 miliardi di euro e con un rapporto tra domanda e offerta pari a 1,58. (Il Sole 24 ORE)

Tanto basta per far parlare gli analisti didal momento che oggi, rispetto a due anni fa quando la principale preoccupazione del mercato riguardava la possibile deflazione, ci sarebbero tutte le ragioniper investire su un bond indicizzato all'inflazione. (Borsa Italiana)