Bce: crescita in aumento, inflazione contenuta. Nessuna discussione attesa sul tapering

Finanzaonline.com ECONOMIA

Tuttavia, la forward guidance evidenzierà che la politica monetaria rimarrà accomodante a lungo, poiché la Bce non può permettersi che i rendimenti dei governi periferici crescano in maniera sostanziale in una situazione di debito sovrano ancora elevato”

Il tapering non sarà discusso in questa riunione: se l’impegno ad acquistare ad un ritmo “significativamente più alto” fosse attenuato, si tratterebbe di un cambiamento aggressivo, che non ci aspettiamo ancora”, commenta Alberto Gallo, gestore del fondo Algebris Global Credit, secondo il quale però gli acquisti del terzo trimestre potrebbero essere ridotti a fronte di un’emissione stagionale più debole – senza implicazioni più aggressive, ‘da falco’. (Finanzaonline.com)

Se ne è parlato anche su altri media

Una seconda giornata molto complicata per i mercati. Milano ha trascorso una seduta in leggero rialzo per poi chiudere in rosso con una perdita dello 0,06% rispetto alla giornata di lunedì (News Mondo)

Deboli le banche con Unicredit (-1,07%) e Intesa Sanpaolo (-1,03%). (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 08 giu - Chiusura poco mossa per le Borse europee al termine di una seduta interlocutoria. (Borsa Italiana)

Perde Amplifon (-1,23%) e le prese di beneficio penalizzano le banche: Unicredit -1,07%; Intesa -1,03%; Bper -0,63%; Banco Bpm -0,56%. È positivo l’obbligazionario: lo spread tra decennale italiano e tedesco scende a 104 punti base (-1,26%) e il tasso del Btp arretra a +0,82%. (FIRSTonline)

L'uscita dal QE potrebbe quindi assumere la forma di una riduzione del PEPP, o di una mancata riformulazione dopo marzo 2022. Dati questi presupposti, la riunione della Bce dovrebbe quindi portare a pochi cambiamenti, perché una riduzione del QE sarebbe in grado di generare una reazione di mercato considerevole. (La Repubblica)

Sul mercato dei cambi, l'euro passa di mano a 1,2177 dollari (1,2181 alla vigilia) e a 133,293 yen (133,317), con il dollaro che vale 109,4495 yen (109,451) Borsa: ancora un avvio poco mosso aspettando le banche centrali, Milano +0,1%. (Il Sole 24 ORE)

A Piazza Affari il Ftse Mib ha terminato con un frazionale ribasso dello 0,06%, quando a Francoforte il Dax30 ha perso lo 0,23% e a Parigi il Cac40 e' salito dello 0,10%. L'indicatore sulla situazione corrente, tuttavia, e' migliorato considerevolmente a -9,1 da -40,1 punti in piena emergenza Covid 'con la valutazione della situazione tornata al livello pre-crisi'. (Il Sole 24 ORE)