Meteo della settimana, insieme a luglio arriva anche il maltempo

Thesocialpost.it INTERNO

Infatti, il caldo, arrivato dopo un inizio di mese abbastanza perturbato con forti temporali, persisterà fino al 2 luglio.

Secondo le previsioni, infatti, dopo giovedì 2 luglio, la nostra penisola sarà attraversata da una goccia fredda nordatlantica, che porterà maltempo soprattutto sul Nord e nel versante adriatico, con un calo sensibile delle temperature.

Secondo gli esperti di CentroMeteoItaliano. (Thesocialpost.it)

Ne parlano anche altre fonti

I venti saranno moderati da Sud-Ovest sia al mattino che al pomeriggio con intensità di circa 24km/h, deboli da Sud-Sud-Ovest alla sera con intensità di circa 6km/h. Durante la giornata di oggi si registrerà una temperatura massima di 27°C alle ore 16, mentre la minima alle ore 4 sarà di 21°C. (iL Meteo)

Per domani, lunedì 29, le previsioni meteo indicano dalle ore centrali della giornata crescenti condizioni di instabilità a partire dalle zone alpine con rovesci e temporali da locali a sparsi, in possibile successiva estensione verso la pedemontana centro-orientale e la vicina pianura nord-orientale. (L'Eco Vicentino)

Sin dalle prime del giorno rovesci e temporali molto forti, con grandinate e possibili trombe d'aria investiranno le regioni settentrionali per poi portarsi verso quelle centrali nel pomeriggio. (Today.it)

Questi temporali possono svilupparsi in assenza di perturbazioni organizzate , infatti può essere sufficiente una leggera attenuazione dell'alta pressione per avere un terreno fertile alla loro nascita. (MeteoLive.it)

Un vortice ciclonico piomberà sull'Italia Caldo africano fino a venerdì, poi break con forti temporali. Temporali forti scoppieranno sulle Alpi centro-orientali per poi estendersi a tutto il Triveneto e a tutta la Pianura Padana. (Rai News)

Non si escludono locali fenomeni intensi specie sulle Dolomiti e su prealpi/pedemontana orientali. Alla luce di tali previsioni il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile regionale ha, inoltre, dichiarato lo stato di attenzione per criticità idrogeologica (allerta gialla) e possibili fenomeni franosi superficiali nei bacini dell’Alto Piave e del Piave Pedemontano, nel caso di temporali forti, da oggi fino alle ore 8 di martedì 30 giugno. (La voce di Rovigo)