Usa: “Non vogliamo aggressioni militari contro Taiwan”

La Stampa ESTERI

Lo ha riferito il consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, Jake Sullivan.

Lo ha ribadito il Consigliere per la sicurezza nazionale, Jake Sullivan, in un briefing con la stampa a bordo dell'Air Force One.

sottolineando che anche se «non fa parte dell'agenda ufficiale del Quad, la sicurezza dell'Indo-pacifico e la stabilità di Taiwan saranno uno dei temi al centro dell'incontro»

«Gli Usa non vogliono un'aggressione militare contro Taiwan né cambiamenti unilaterali dello status quo». (La Stampa)

Su altri media

23 maggio 2022 a. a. a. Taiwan sarà la prossima Ucraina? Nel dubbio, il presidente americano Joe Biden ha detto che gli Stati Uniti saranno pronti a difendere Taiwan a livello militare se la Cina tentasse di prendere l'isola (di fatto indipendente, ma che Pechino considera una "provincia ribelle" da "riunificare") con la forza. (Liberoquotidiano.it)

APPROFONDIMENTI MONDO Biden avverte la Cina: «Pronti a coivolgimento militare se. PECHINO Cina, nuovo satellite "occhio nel cielo" traccia gli. Gli Stati Uniti sarebbero pronti a difendere Taiwan a livello militare se Pechino tentasse di prendere con la forza l'isola (di fatto indipendente, ma che Pechino considera una «provincia ribelle» da «riunificare»). (ilgazzettino.it)

Gli Stati Uniti cioè forniscono sostegno militare e inviano la propria flotta nelle acque internazionali vicino all’isola, ma senza riconoscere Taiwan Al contrario di quanto accaduto in Ucraina, per Formosa gli Stati Uniti interverrebbero militarmente, ha conferma il presidente americano durante la sua visita in Giappone. (Ultime notizie dall'Italia e dal mondo)

Joe Biden, "pronti a usare la forza se la Cina invade Taiwan". 23 maggio 2022. Il presidente americano Joe Biden ha detto di essere pronto a ricorrrere alla forza militare in caso di attacco cinese a Taiwan, aggiungendo però di non ritenere possibile un'invasione, anche se la Cina" sta flirtando con il pericolo" volando vicino all'isola. (Liberoquotidiano.it)

Parlando nella conferenza stampa congiunta con il premier nipponico Fumio Kishida, Biden ha detto che sarà fatto tutto il possibile per superare gli ostacoli (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Alla domanda della stampa, durante la sua visita in Giappone, se gli Stati Uniti siano disposti a un coinvolgimento militare per difendere Taiwan, il presidente americano ha risposto: “Sì”, sottolineando che “questo è l’impegno che abbiamo preso”. (Agenzia askanews)