Nissan Leaf, la guida autonoma si avvicina

La sperimentazione si è articolata in due parti: il viaggio a guida autonoma di 230 miglia sulle strade britanniche (denominato “Grand Drive” ) utilizzando avanzate tecnologie di posizionamento, e un’attività di test su un circuito di prova privato che ha replicato la guida simile a quella umana tramite l’impiego delle tecnologie del machine learning per migliorare la user experience.I veicoli impiegati nelle prove su strada, tutte Nissan Leaf, prevedevano un equipaggiamento formato da Gps, radar, Lidar e telecamere, che permettevano al sistema di bordo di acquisire una percezione completa dello spazio intorno all’auto e quindi di decidere autonomamente come affrontare le strade e gli ostacoli lungo il tracciato (un conducente era seduto al posto di guida solo per motivi di sicurezza). (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Nissan punta forte sul nuovo Navarra Off Roader AT32, il veicolo più estremo della sua gamma. Nissan Navarra Off Roader porta i nuovi pneumatici Nokian da 31,6’, che contribuiscono a migliorare i consumi e a ridurre le emissioni, consentendo nel contempo un maggior controllo del veicolo su strada. (Inforicambi)

La seconda parte si è concentrata sull’Intelligenza Artificiale (IA) e sul machine learning, per migliorare il comfort dei passeggeri a bordo. Da Cranfield, nel Bedfordshire, fino a Sunderland, in 30 mesi di lavoro svolto dai membri del consorzio HumanDrive, una squadra guidata dagli ingegneri Nissan nel Regno Unito. (Sport Mediaset)

I Testi di tutte le canzoni del Festival di Sanremo 2020 TUTTE LE CANZONI DI SANREMO 2020. Nissan Juke, la nuova generazione arriva dallo Spazio. . L’astronauta Umberto Guidoni presenta la seconda versione del modello con dotazioni che segnano una nuova fase del rapporto-uomo macchina. (Newsgo)

), Immobilizer (antifurto Nissan Anti Theft System), Vernice Standard, Vetri posteriori oscurati (privacy), Fari fendinebbia con cornici cromate, Vano portaoggetti illuminato, Telecomando apertura/chiusura porte, Spie di avvertimento cinture di sicurezza non allacciate (ant. (Automoto.it)

Per la nuova Juke la Nissan ha investito 100 milioni di sterline. I prezzi della nuova Juke vanno dai 20 mila euro scarsi ai 26 mila abbondanti. (Il Fatto Quotidiano)

Equipaggiato con i più avanzati sistemi di assistenza alla guida, JUKE è anche il modello Nissan più connesso di sempre grazie al nuovo sistema di Infotainment. Grazie al nuovo sistema di infotainment NissanConnect, con integrazione Apple CarPlay® e Android Auto, è possibile replicare le applicazioni del proprio smartphone e accedere al TomTom Maps & Live Traffic. (SportFair)