Rifiuti, chi è positivo al covid deve gettarli nell'indifferenziato

LA NAZIONE INTERNO

Gli operatori dell'azienda ricontatteranno il richiedente

Firenze, 11 gennaio 2022 - Con la nuova ordinanza del presidente della Regione, Eugenio Giani, i rifiuti prodotti dalle persone risultate positive al covid-19 in isolamento domiciliare non dovranno più essere raccolti a parte ma gettati nell'indifferenziato, in un doppio sacco, sospendendo quindi la raccolta differenziata.

"Soltanto in alcuni specifici casi di comprovata impossibilità di conferire i rifiuti nelle modalità abituali sopra indicate (ovvero per assenza di rete parentale, amicale, sociale di supporto), si potrà attivare un servizio temporaneo di ritiro al tuo domicilio e limitato al solo periodo di isolamento obbligatorio" telefonando al numero Verde di Sei Toscana 800127484 selezionando l’opzione 5,“Servizio Covid”. (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altre fonti

3) I rifiuti Covid devono essere conferiti al servizio di raccolta di rifiuti indifferenziati, attivo nel comune di Monsummano Terme il martedì (per gli altri comuni della provincia verificare il calendario Alia). (valdinievoleoggi.it)

Con la nuova ordinanza della Regione, da martedìi rifiuti delle persone positive in isolamento domiciliare non dovranno più essere messi nei sacchi rossi, né differenziati. Sono i numeri che hanno reso insostenibile per Alia la gestione delleattivazioni del servizio di raccolta dei sacchi rossi per gli utenti positivi al Covid o in quarantena. (LA NAZIONE)

Con la nuova ordinanza – aggiunge Monni- i rifiuti saranno dunque conferiti nell’indifferenziato ed esposti con le modalità tipiche di ciascun territorio. Il nostro obiettivo- aggiunge – è di tornare quanto prima alla raccolta differenziata, fondamentale per supportare la transizione verso un’economia di tipo circolare. (Il Filo del Mugello)

Il nostro obiettivo- aggiunge – è di tornare quanto prima alla raccolta differenziata, fondamentale per supportare la transizione verso un’economia di tipo circolare Il nuovo e semplificato sistema di raccolta è stato presentato ieri, 11 gennaio, dal presidente Giani insieme all’assessora all’ambiente Monia Monni, al presidente di Anci toscana Matteo Biffoni e al presidente di Presidente di Confservizi Cispel Toscana Nicola Perini. (La Voce Apuana)

Rimane poi garantito il ritiro aggiuntivo del sacco dei pannolini o pannoloni per le utenze che abbiano attivato il servizio a richiesta. In questo modo non sarà più necessario attivare il servizio dedicato, ma basterà fruire della raccolta ordinaria secondo quanto già previsto dai calendari di raccolta. (LuccaInDiretta)

I cambiamenti sono stati. Con la nuova fase acuta della pandemia cambiano anche le modalità di conferimento e raccolta rifiuti domestici da parte di Alia Servizi Ambientali per soggetti positivi in isolamento domiciliare. (La Nazione)