Carta d’identità elettronica, dal 1° marzo via ai servizi della pubblica amministrazione: cosa si può fare

Corriere della Sera ECONOMIA

Come fare richiesta La Cie può essere richiesta e utilizzata anche dai cittadini italiani residenti all’estero, regolarmente iscritti all’Aire (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero).

I servizi disponibili Ma a cosa serve la carta d’indentità digitale?

Dal 1° marzo gli enti pubblici, come Comuni e Regioni, dovranno consentire l’accesso ai propri servizi digitali anche con la Cie, la carta d’identità elettronica. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Perciò, quanti desiderano continuare a sfruttare la comodità di effettuare i pagamenti online dovranno munirsi di Spid, carta elettronica digitale (Cie) o carta nazionale dei servizi (Cns). A partire dal primo marzo per accedere al sistema PagoPA e pagare online bollette e tasse sarà necessario essere in possesso dello Spid. (Consumatore.com)

LEGGI ANCHE > > > Nuovo accordo Postepay-Bancomat: tutte le novità. Lo SPID è Sistema Pubblico di Identità Digitale che consente di accedere a molti dei servizi della Pubblica Amministrazione. (ContoCorrenteOnline.it)

Si ricorda che, accanto al nuovo servizio per ottenere le credenziali online, resta possibile rivolgersi presso uno dei 12.800 uffici postali presenti sul territorio nazionale Da casa o in mobilità, senza recarsi presso gli uffici postali, sarà possibile ottenere le credenziali online, accedendo all’app PosteID. (Informazione Fiscale)

La stessa procedura può essere utilizzata anche se si possiede una Carta di Identità Elettronica (CIE) e non si ricorda il PIN a essa associato Poste Italiane introduce una nuova modalità per ottenere lo SPID. (EDGE9)

Da ieri lo "Spid" è obbligatorio e pertanto non sarà più possibile registrarsi su siti e app regionali con altre modalità d'accesso. Sul portale della Regione Puglia sono disponibili tutti i dettagli nella pagina dedicata all’indirizzo https://www. (TerlizziLive)

Al termine della procedura il bonifico sarà stornato, per cui anche in questo caso l’operazione sarà completamente gratuita Sono oltre 14 milioni i cittadini italiani che si sono rivolti a questo servizio per avere la propria identità digitale ma in alcuni casi non è possibile richiederlo direttamente online, rendendo necessario recarsi presso un ufficio postale. (TuttoTech.net)