Scuola, si torna in classe tra Green Pass, test e mascherine: le regole

Ck12 Giornale INTERNO

Green Pass, controlli e sanzioni, test salivari, quarantena, mascherine e distanziamento: scopriamo nello specifico tutte le regole in vigore a scuola per contrastare il Covid-19.

Ti potrebbe interessare anche -> Chi è Patrizio Bianchi alla guida dell’Istruzione. Green Pass: controlli e sanzioni. Per quanto riguarda il Green Pass, l’obbligo è in vigore esclusivamente per il personale scolastico, eccezion fatta per gli studenti “che prendono parte ai percorsi formativi degli istituti tecnici superiori”. (Ck12 Giornale)

Ne parlano anche altri media

Impedire, quindi, ad un professore di entrare in aula, cioè ad una persona di andare a lavorare, non può essere una forma di tutela. Malgrado questa evidente contraddizione, la maggior parte dei professori è disposta ad accettare una direttiva così visibilmente imprecisa (Corriere della Sera)

La tipologia chirurgica resta quella consigliata per gli studenti, sebbene non sia obbligatoria, a meno che in classe non sia impossibile mantenere il distanziamento. Per il personale dedicato alla loro assistenza, non essendo sempre possibile garantire il distanziamento fisico, potrà essere previsto l’utilizzo di ulteriori dispositivi sulla base della valutazione del rischio (Tecnica della Scuola)

La sicurezza del rientro a scuola - sottolinea l'ex ministro all'Adnkronos - si basa sul Green pass e sul vaccino per tutti perché chi è esposto al contatto con i nostri figli non possa essere contagiato anche con il vaccino fatto". (Adnkronos)

Il personale tutto aveva già il Green pass attivo, mentre gli esterni sono stati controllati manualmente all’ingresso. Almeno per loro, infatti, non c’è l’obbligo di Green pass e le aule sono tornate ad essere piene. (La Repubblica)

13 settembre 2021 Link Embed. https://video.repubblica.it/scuola/scuola-anita-torna-in-classe-spero-in-un-anno-tutto-in-presenza/395832/396540 Copia (Repubblica TV)

Sul tema mascherina a scuola, il Ministero dell’Istruzione spiega che “per il personale della scuola, il dispositivo di protezione delle vie respiratorie da adottarsi è la mascherina chirurgica. (Orizzonte Scuola)