Scuola, si torna in classe tra Green Pass, test e mascherine: le regole

Scuola, si torna in classe tra Green Pass, test e mascherine: le regole
Ck12 Giornale INTERNO

Green Pass, controlli e sanzioni, test salivari, quarantena, mascherine e distanziamento: scopriamo nello specifico tutte le regole in vigore a scuola per contrastare il Covid-19.

Ti potrebbe interessare anche -> Chi è Patrizio Bianchi alla guida dell’Istruzione. Green Pass: controlli e sanzioni. Per quanto riguarda il Green Pass, l’obbligo è in vigore esclusivamente per il personale scolastico, eccezion fatta per gli studenti “che prendono parte ai percorsi formativi degli istituti tecnici superiori”. (Ck12 Giornale)

Ne parlano anche altri media

Impedire, quindi, ad un professore di entrare in aula, cioè ad una persona di andare a lavorare, non può essere una forma di tutela. Malgrado questa evidente contraddizione, la maggior parte dei professori è disposta ad accettare una direttiva così visibilmente imprecisa (Corriere della Sera)

Sul tema mascherina a scuola, il Ministero dell’Istruzione spiega che “per il personale della scuola, il dispositivo di protezione delle vie respiratorie da adottarsi è la mascherina chirurgica. (Orizzonte Scuola)

L’articolo, 9 del decreto-legge n.52/2021 prevede il rilascio della certificazione verde in caso di:. a) avvenuta vaccinazione anti-SARS-CoV-2, al termine del prescritto ciclo. È obbligatorio per il personale scolastico mostrare la certificazione verde COVID-19? (Orizzonte Scuola)

FAQ del Mi – Mascherina chirurgica solo consigliata, ma obbligatoria dove manca distanziamento

"Caos a partire dagli orari differenziati di entrata; Tra annunci di green pass applicati e non applicati; Presidi che non consentono l'accesso neanche nel cortile. Ma senz'altro potrebbero esserci stati problemi poiché nel primo periodo l'accoglienza dei bambini prevede la presenza anche dei genitori". (Adnkronos)

Chi fornisce alla scuola mascherine e igienizzanti? Il Ministero dell’Istruzione, nella sezione “Ritorno a scuola” ha aggiornato le FAQ relative alla gestione del Covid negli istituti. (Orizzonte Scuola)

Per il personale dedicato alla loro assistenza, non essendo sempre possibile garantire il distanziamento fisico, potrà essere previsto l’utilizzo di ulteriori dispositivi sulla base della valutazione del rischio La tipologia chirurgica resta quella consigliata per gli studenti, sebbene non sia obbligatoria, a meno che in classe non sia impossibile mantenere il distanziamento. (Tecnica della Scuola)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr