La Cina e la lunga marcia nello spazio, lanciato il primo modulo della stazione orbitante e a maggio un rover…

La Cina e la lunga marcia nello spazio, lanciato il primo modulo della stazione orbitante e a maggio un rover…
Per saperne di più:
Il Fatto Quotidiano SCIENZA E TECNOLOGIA

Il modulo centrale Tianhe ospita attrezzature di supporto e spazio vitali per gli astronauti ed è stato lanciato da Wenchang, provincia di Hainan, sul razzo Long-March 5B, secondo le immagini della tv statale Cctv.

La Cina ha lanciato il primo modulo della stazione orbitante, nell’ambito delle sue ambizioni di una presenza umana permanente nello spazio seguendo le orme di Usa, Russia ed Europa.

Il primo rover cinese sul pianeta Rosso si chiamerà Zhurong, il dio del fuoco secondo la mitologia della Cina. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri media

a Cina lancia il primo modulo per la sua stazione spaziale Si tratta del primo dei tre elementi della sua stazione spaziale, un progetto ambizioso per Pechino che dovrà consentire al Paese di avere astronauti nello spazio in modo permanente. (Rai News)

Pechino segue le orme di Usa, Russia ed Europa e invia attrezzature vitali per gli astronauti con l’obiettivo di arrivare a una presenza umana permanente. Xi: “Stazione strategica per nazione di scienza e tecnologia”. (Sky Tg24 )

La stazione spaziale, una volta completata, peserà 66 tonnellate e potrà ospitare astronauti per almeno una decina di anni. La cina vola nello spazio. (Computer Magazine)

Lanciato modulo centrale stazione spaziale cinese

Quando sarà completata. I rimanenti due moduli della stazione spaziale arriveranno soltanto più in là: Wentian e Mengtian saranno lanciati e uniti alla piattaforma centrale entro la fine del 2022 È successo in queste ore con il lancio del primo dei tre moduli della stazione spaziale Tiangong, o Palazzo Celeste. (Scienze Fanpage)

Il primo tassello della stazione spaziale cinese prende il lancio e vola verso il cosmo. La stazione spaziale cinese (fonte Agenzia spaziale Cinese)5:23 del 29 aprile 2021. (Zazoom Blog)

La prima stazione spaziale della Cina prende sempre più forma. La costruzione della stazione è quindi entrata nella sua fase di piena attuazione: il razzo vettore Long March-5B Y2 è decollato da Wenchangh con il già citato modulo. (AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr