La Cina e la lunga marcia nello spazio, lanciato il primo modulo della stazione orbitante e a maggio un rover…

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Il modulo centrale Tianhe ospita attrezzature di supporto e spazio vitali per gli astronauti ed è stato lanciato da Wenchang, provincia di Hainan, sul razzo Long-March 5B, secondo le immagini della tv statale Cctv.

La Cina ha lanciato il primo modulo della stazione orbitante, nell’ambito delle sue ambizioni di una presenza umana permanente nello spazio seguendo le orme di Usa, Russia ed Europa.

Il primo rover cinese sul pianeta Rosso si chiamerà Zhurong, il dio del fuoco secondo la mitologia della Cina. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri media

Pechino segue le orme di Usa, Russia ed Europa e invia attrezzature vitali per gli astronauti con l’obiettivo di arrivare a una presenza umana permanente. Xi: “Stazione strategica per nazione di scienza e tecnologia”. (Sky Tg24 )

Un bestione attorno al quale si agganceranno nelle prossime spedizioni altri moduli, che completeranno la stazione spaziale cinese Tiangong. La stazione spaziale, una volta completata, peserà 66 tonnellate e potrà ospitare astronauti per almeno una decina di anni. (Computer Magazine)

La Cina ha lanciato il primo modulo della sua stazione spaziale chiamata 'Tiangong' ossia 'Palazzo celeste' e secondo i programmi dell'agenzia spaziale cinese Cnsa, dovrebbe essere, operativa entro il 2022. (Giornale di Sicilia)

È successo in queste ore con il lancio del primo dei tre moduli della stazione spaziale Tiangong, o Palazzo Celeste. Quando sarà completata. I rimanenti due moduli della stazione spaziale arriveranno soltanto più in là: Wentian e Mengtian saranno lanciati e uniti alla piattaforma centrale entro la fine del 2022 (Scienze Fanpage)

Secondo le immagini della tv statale Cctv, il modulo è stato lanciato da Wenchang, provincia di Hainan, sul razzo ‘Long-March 5B’. Così ha lanciato il primo modulo della stazione orbitante, il modulo centrale ‘Tianhe’, che ospita attrezzature di supporto e spazio vitali per gli astronauti. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

Il razzo ha portato in orbita con successo il modulo Tianhe, l’elemento principale della futura stazione orbitale cinese Tiangong. Il modulo principale è dotato di due stazioni di aggancio per compartimenti sperimentali e tre porti di attracco per astronavi con equipaggio e cargo. (Sputnik Italia)