Hsbc, il Colosso bancario si appresta a tagliare 35mila posti

Italia Sera ECONOMIA

A livello mondiale, Hsbc dei 235mila dipendenti attuali, passerà ad almeno 200mila, concorrendo così alla strutturazione di “un’organizzazione più semplice, più efficiente e più potente”.

Non è certo una notizia rassicurante se rapportata in un ambiente dove il mercato mondiale la fa da padrone…. Il colosso ora guarda ai mercati asiatici. Così Hsbc ha dovuto annunciare per i prossimi 3 anni, nelle sedi di tutto il mondo, un taglio di almeno 35mila posti di lavoro. (Italia Sera)

La notizia riportata su altri media

Verrà rafforzato l'investment banking in Asia e nel Medio Oriente e verrà mantenuto l'hub per l'investment banking a Londra. Negli Usa, dove la banca sottoperforma il mercato da anni, Hsbc punta a migliorare i ricavi e chiuderà circa un terzo delle 224 filiali, focalizzandosi sui clienti internazionali e più facoltosi. (Yahoo Finanza)

Hsbc è presente in più di 50 Paesi, ma ricava la metà del fatturato dal mercato asiatico. La più grande banca europea ridimensionerà le operazioni negli Stati Uniti, nell'Europa continentale e nella propria banca d'investimento dopo aver registrato un calo del 53% sull'utile netto del 2019, che si è attestato a 5,97 miliardi di dollari. (Italia Oggi)

Il piano è il più pesante per il gigante bancario dalla crisi del 2012. HSBC ha avuto negli ultimi anni un andamento positivo in Asia, ma perdite consistenti sul mercato nordamericano e su quello europeo, aggravatesi negli ultimi mesi in particolare nell’investment banking e commercial banking. (Corriere del Ticino)

Dopo le recenti dichiarazioni sui prossimi tagli di Unicredit e Ubi Banca ora la palla passa al colosso britannico Hsbc presente in ben 64 paesi, e i numeri lievitano. Alla base di questa drastica scelta il crollo del 33% dei profitti annuali nel corso del 2019. (Bluerating.com)

«Abbiamo iniziato ad attuare questo piano ed io il mio team e ci impegniamo a realizzarlo in modo tempestivo» ha affermato il ceo anticipando che la banca, che lo scorso anno ha tagliato il 2% della sua forza lavoro o 4.700 posti, potrebbe tagliare altri 35mila posti nei prossimi tre anni. (Corriere della Sera)

Quinn ha spiegato che il numero di dipendenti del gruppo nel mondo, pari a 235'000, dovrà essere ridotto a 200'000 per fine 2022. Il piano è il più pesante per il gigante bancario dalla crisi del 2012. (laRegione)