Spagna: Pablo Iglesias lascia la politica, l'incognita per Podemos

Radio Città Fujiko ESTERI

«Tutti pensavamo che la sua presenza fosse un fattore agglutinante per Podemos, mentre Iglesias ora valuta di essere troppo ingombrante e di attirare l’odio degli avversari, al punto di favorirli».

Ci sarebbero anche ragioni di natura personale che hanno indotto Iglesias ad annunciare il suo ritiro.

La vittoria della destra alle elezioni di Madrid produce una conseguenza che lascia sorpresi molti spagnoli: Pablo Iglesias, leader di Podemos, ha annunciato di volersi ritirare dalla politica istituzionale, lasciando ogni carica all’interno del partito. (Radio Città Fujiko)

Ne parlano anche altri media

DUCATI VINCE A JEREZ DOPO 15 ANNI (?? Un terremoto per la sinistra, anche in . (Zazoom Blog)

Podemos otterrebbe 10 deputati, ma il suo leader Pablo Iglesias ha annunciato il suo ritiro dalla politica nelle ultime ore Era stata la stessa Ayuso a decidere di anticipare le elezioni, con le sue posizioni anti lockdown in polemica con il premier Pedro Sanchez. (Notizie Oggi 24)

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Come vado sostenendo da tempo, Podemos si è avviata (sulla scia di Errejon, leader dell'ala destra fuoruscita dal partito, la quale, per inciso, è andata meglio, o meno peggio, di Podemos in questa tornata elettorale) sulle tracce del nostro M5S. (L'AntiDiplomatico)

Martedì 4 maggio 2021 - 23:53. Secondo il sondaggio, Ciudadanos scomparirebbe dal parlamento regionale dopo aver ottenuto meno del 5% dei voti, il Psoe perde quasi 10 seggi e salirebbe More Madrid. (askanews)

Il Partito Popolare ferma definitivamente le (scarse) ambizioni del partito socialista per la conquista della regione della capitale, mentre il partito di destra spagnolo Vox ha annunciato che voterà sì alla conferma di Isabel Diaz Ayuso alla presidenza. (L'Occidentale)

Per alcuni Pablo Iglesias era un fenomeno, per altri un mitomane. Parafrasa Marx – «il cielo non si prende per consenso, si prende per assalto» – e l’allenatore dell’Atletico Madrid, El Cholo Simeone: «Vinceremo il campionato partita dopo partita». (Notizie - MSN Italia)