Senza tampone non si torna a scuola dopo un'assenza con sintomi sospetti

Today.it SALUTE

In sostanza, la scuola non sa come comportarsi nei confronti di quegli alunni che si assentano e poi si ripresentano a scuola senza dire cosa è accaduto".

Certificato per tornare a scuola: quando serve. Questa circolare tranquillizza il mondo della scuola?

Il tampone sarà effettuato "tempestivamente" nel momento in cui il soggetto presenterà anche solo dei sintomi sospetti, tra cui rientra l’aumento della temperatura corporea sopra i 37,5°. (Today.it)

Su altre fonti

Ed è a questo punto che il ministero ritaglia una corsia preferenziale ad alunni, docenti e personale amministrativo per fare i tamponi. In particolare, le indicazioni di Rezza riguardano quattro scenari, che concorrono a definire un “caso sospetto”, anche sulla base della valutazione del medico curante. (Il Messaggero)

Coronavirus, per il ritorno a scuola dopo sintomi sospetti sarà necessario un certificato e i risultati di un doppio tampone. LEGGI ANCHE –> Coronavirus, l’Oms omaggia l’Italia: “Il Paese ha reagito con forza”. (Vesuvius.it)

«Al momento è il caos - denunciavice presidente dell’Associazione nazionale presidi di Roma - I medici si irrigidiscono contestando quelli che per noi sono casi sospetti. LEGGI ANCHE Berlusconi, nuovo tampone positivo al Covid. (Il Mattino)

Salgono quindi a 12 gli “attuali positivi’’ in città. «Il Sindaco è stato appena informato dalla ASL-RM 5 che il numero dei positivi a Colleferro è di 12 pazienti. (Cronache Cittadine)

Senza un tampone negativo non si potrà rientrare a scuola. In caso di patologie non Covid con tampone negativo il malato resta a casa fino alla completa scomparsa dei sintomi. (ilGiornale.it)

È lui a fare il primo screening, anche senza visitare il bambino, ma dando il suo consulto al telefono, via WhatsApp o e-mail. I genitori devono contattare il pediatra, che può stabilire se sia opportuno fare un tampone. (Corriere della Sera)