Ora legale 2023, ecco come luce e buio possono cambiare il nostro umore

Nordest24.it INTERNO

L’ora legale, anche conosciuta come “daylight saving time” in inglese, è un sistema in cui gli orologi vengono spostati avanti di un’ora in primavera e indietro di un’ora in autunno. In Italia, come in molti altri paesi del mondo, il cambio avviene nella notte tra il 25 e il 26 marzo del 2023, quando alle 02:00 l’orologio verrà spostato in avanti di un’ora, diventando quindi le 03:00. Il principale obiettivo del cambio dell’ora è quello di sfruttare al meglio la luce solare e risparmiare energia. (Nordest24.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il passaggio dall’ora solare all’ora legale, infatti, può avere delle conseguenze sulla salute, dovute in particolare all’estensione della luce diurna nelle ore serali. (inItalia)

L’ora legale terminerà il 29 ottobre, con il ritorno di quella solare. Risparmiare energia spostando l’orario di lavoro o di normale occupazione nelle ore in cui c’è più luce. (Libertà)

INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\'Inter. (Inter-News)

Domenica 26 marzo 2023 torna l'ora legale: gli orologi un'ora avanti. Nella notte tra sabato 25 e domenica 26 marzo 2023 torniamo all'ora legale, l'orario estivo, che resterà con noi fino all'ultima domenica di ottobre. (Ilmeteo.net)

L'ora legale è un cambiamento a cui siamo ormai abituati per almeno due volte l’anno quello che ci fa spostare le lancette dell’orologio in avanti di un'ora: lo faremo nella notte tra sabato e domenica prossimi tra le due e le tre. (corriereadriatico.it)

Oltre 220 milioni di euro: ecco quanto risparmieremo nei prossimi mesi grazie all'adozione dell'[ora legale](https://www.wired.it/article/ora-legale-2023-cambiamento-25-26-marzo-si-dorme-di-meno/). (WIRED Italia)