Marta Cartabia eletta presidente Corte Costituzionale: è la prima donna

Il Mattino INTERNO

Approdata alla Corte nel 2011 su nomina dell'allora capo dello Stato Giorgio Napolitano, dal 2014 vicepresidente, Cartabia è docente di diritto costituzionale e ha un profilo internazionale per studi e pubblicazioni.

Il 12 novembre 2014 è stata nominata vicepresidente della Corte costituzionale dal suo presidente Alessandro Criscuolo, riconfermata nel 2016 dal neoeletto presidente Paolo Grossi e, a marzo 2018, dal presidente Giorgio Lattanzi (Il Mattino)

Su altri media

Un tratto della via è rimasto quindi chiuso temporaneamente in mattinata per consentire agli operai di lavorare in sicurezza. Fortunatamente viaggiava a una velocità consona alla strada un 65enne di Poiano che, questa mattina, poco prima delle 8, ha perso il controllo della sua Bmw X3 finendo contro un palo di cemento dell'illuminazione pubblica in via Sottocastello, a Poiano. (L'Arena)

Protagonista della vicenda, una donna di 63 anni, denunciata dagli agenti di polizia locale. In mano aveva ancora la borsa con il cappotto rubato. (Il Giornale di Vicenza)

L'aeroplano atterra senza carrello. (Giornale di Sicilia)

Sul luogo del dramma sono intervenuti il Suem 118 e la polizia stradale. Un uomo è morto, mentre era al volante della sua auto, a causa di un malore. (Il Giornale di Vicenza)

Marta Cartabia coltiva anche diversi hobby, fra cui il trekking e lo jogging. Prima del Conte bis, il nome di Marta Cartabia era circolato fra quelli dei possibili futuri candidati alla presidenza del Consiglio: sarebbe stata la prima donna a Palazzo Chigi della storia d’Italia. (Vanity Fair Italia)

Un incendio è divampato in serata sul Grappa nei pressi di Malga Pertica, tra la Cima e il Forcelletto, a Cismon, in territorio comunale di Valbrenta, poco distante dalla provinciale Cadorna 148 che congiunge il versante vicentino del Massiccio da quello Bellunese. (Il Giornale di Vicenza)