Sospensione cartelle esattoriali al 31 agosto, come beneficiarne senza subire contestazioni da parte del Fisco

InvestireOggi.it ECONOMIA

Fino al 31 agosto saranno sospesi i pagamenti relativi a cartelle esattoriali, avvisi di addebito e avvisi di accertamento affidati all’Agente della riscossione

La proroga della sospensione delle cartelle al 31 agosto. Il Governo sta per approvare un decreto legge che proroga al 31 agosto la sospensione delle cartelle esattoriali.

Fino al 31 agosto, saranno sospesi i pagamenti relativi a cartelle esattoriali, avvisi di addebito e avvisi di accertamento affidati all’Agente della riscossione. (InvestireOggi.it)

Ne parlano anche altri giornali

Cartelle esattoriali: sì alla proroga. Dal primo luglio sarebbe dovuta riprendere l’attività di notifica, da parte dell’Agenzia delle Entrate sul fronte della riscossione, di cartelle esattoriali e pignoramenti. (Filodiritto)

Così, a esempio, la multa stradale costituisce un carico differente rispetto alla liquidazione della dichiarazione e se ciascuno dei provvedimenti non supera i 5mila euro, entrambi possono beneficiare dell’azzeramento Mercoledì 30 Giugno 2021, 11:26 - Ultimo aggiornamento: 1 Luglio, 06:00. (Il Messaggero)

Tutti i dettagli saranno contenuti nel decreto attuativo, ma per i contribuenti, la cosa importante è che non bisogna presentare domanda Il provvedimento deve stabilire le modalità e le tempistiche della cancellazione dei debiti fiscali fino a 5mila euro affidati all’agente della riscossione fra il 2000 e il 2010. (PMI.it)

Successivamente, il decreto legge agosto (104/2020) ha previsto il rinvio dei termini di scadenza delle misure introdotte nei precedenti decreti legge fino al 15 ottobre 2020, ulteriormente differiti al 31 dicembre 2020 dal decreto legge 125/2020. (Adnkronos)

Nel frattempo l’attesa riforma fiscale sarà discussa nella seconda metà del 2021 e dovrebbe contenere anche la rottamazione delle cartelle esattoriali vecchie più di 5 anni. Rottamazione delle cartelle esattoriali per facilitare la riscossione. (The Wam.net)

Stop alla compensazione (a favore del fisco) dei rimborsi da erogare con i debiti iscritti a ruolo. Resta invece (almeno per ora) l’obbligo di versare le rate 2020 della pace fiscale (quattro della rottamazione-ter e due del saldo e stralcio) entro il 2 agosto (la scadenza sarebbe il 31 luglio ma slitta al lunedì successivo). (Il Sole 24 ORE)