Pronta la cellula bionica che seleziona i candidati farmaci anti-Covid-19

Il Sole 24 ORE SALUTE

L'ipotesi di lavoro dei ricercatori è semplice: studiando direttamente cosa accade nelle membrane cellulari, considerando anche l'invisibile “patina” degli Spike di Sars-CoV-2, si potrebbe arrivare a capire quali principi attivi sono in grado di interferire davvero con i meccanismi di invasione del virus.

A mettere a punto l'invisibile dispositivo sono stati i ricercatori delle Università di Cambridge e Stanford, insieme agli studio della Cornell University, coordinati da Han-Yuan Liu e Susan Daniel. (Il Sole 24 ORE)

Su altri media

“La glicirizzina, insomma – spiega Passali – sarebbe in grado di ostacolare l’interazione di queste due componenti tra loro, e come risultato provocherebbe l’oggettiva difficoltà da parte del virus di entrare nella cellula umana e di replicarsi”. (Virgilio Notizie)

A quanto pare oggi ci sarebbe un’arma in più per combattere il Coronavirus. Ci si è concentrati sulle molecolecon meno controindicazioni e che dunque possano essere dei presidi validi in termini di profilassi. (BlogLive.it)

Dalla liquirizia un'arma promettente, capace di 'bloccare' l'ingresso di Covid-19 nell'organismo. Lo studio napoletano ha mostrato che questa sostanza "è in grado, in vitro, di legarsi sia al recettore Ace delle cellule umane che alla proteina Spike del virus, rispettivamente la serratura e la chiave di accesso del virus all’interno delle cellule dell'organismo umano. (Adnkronos)

Secondo Passali agirebbe in modo particolarmente efficace contro i coronavirus del tipo Sars. Liquirizia contro il Coronavirus, nuova arma anti-Covid? (Greenstyle.it)

“La glicirizzina – continua Passali – è da sempre considerata una molecola dal grande potenziale farmacologico per le caratteristiche peculiari che la contraddistinguono in quanto, nonostante il basso profilo tossicologico, possiede spiccate proprietà antinfiammatorie e antivirali, queste ultime in particolare rispetto alla famiglia dei Coronavirus Sars”. (Calabria News)

A spiegarlo è Desiderio Passali, past president Italian Society of Rhinology. Come funziona. Dalla liquirizia un'arma promettente, capace di 'bloccare' l'ingresso di Covid. (NapoliToday)