L'eruzione del vulcano Fagradalsfjall in Islanda

Agenzia askanews ESTERI

L’eruzione del vulcano Fagradalsfjall in Islanda. Aperta una nuova bocca, i turisti si affollano a guardare. Roma, 4 ago.

Il vulcano a 40 chilometri dalla capitale aveva già eruttato per sei mesi fra marzo e settembre del 2021

(askanews) – I turisti si affollano sul sito del vulcano Fagradalsfjall vicino alla capitale dell’islanda Reykjavik, dopo l’apertura di una nuova bocca che sputa lava e lapilli. (Agenzia askanews)

La notizia riportata su altre testate

L'eruzione di ieri è stata preceduta da un periodo di intensa attività sismica, con circa 10.000 terremoti rilevati da sabato scorso, di cui due di magnitudo almeno 5.0. Il luogo dell'eruzione, in un'area di difficile accesso che richiede una passeggiata di 90 minuti, ha già attirato più di 1.830 visitatori il primo giorno della comparsa della lava, secondo quanto riferiscono le autorità islandesi, e molti sono stati visti fare trekking in zona. (Corriere del Ticino)

Il numero delle scosse, tuttavia, è diminuito sensibilmente dall'inizio dell'eruzione, secondo l'Autorità. Stamani, una scossa di magnitudo 4,6 è stata rilevata sulla penisola, secondo l'Autorità Meteorologica Islandese. (ilmessaggero.it)

Vulcano Fagradalsfjall in attività (Keystone). I sorvoli aerei nella regione di Reykjavik sono stati limitati per precauzione, ma questo non limita l'attività dello scalo internazionale di Keflavik Le autorità sono in allerta, ma per il momento la situazione è sotto controllo. (RSI.ch Informazione)

Tantissime persone si sono riversate stamane sul sito di una nuova eruzione della fessura vulcanica situata in una valle disabitata a circa 40 km da Reykjavik, la capitale dell'Islanda. "L'attuale eruzione è quindi molto più potente", sostengono gli scienziati (Gazzetta di Parma)

(Unioneonline/v.l.) I turisti si affollano sul sito del vulcano Fagradalsfjall vicino alla capitale dell'islanda Reykjavik, dopo l'apertura di una nuova bocca che sputa lava e lapilli. (L'Unione Sarda.it)

In Islanda , vicino alla capitale Reykjavik , mercoledì 3 agosto è iniziata un’eruzione, che ha “vomitato” e “sputato” lava rovente e pennacchi di fumo da una fessura vulcanica a Meradalir , una valle disabitata vicino al monte Fagradalsfjall , dove l’anno scorso un’eruzione è durata ben sei mesi, dopo diversi giorni di intensa attività sismica (Il Fatto Quotidiano)