Fucecchio, Palio delle Contrade: cavallo muore durante batterie di qualificazione

LA NAZIONE INTERNO

Sono stati momenti concitati, nonostante in Buca fossero presenti soltanto gli addetti ai lavori per motivi legati al protocollo anti Covid.

I fantini non hanno riportato lesioni e hanno poi corso nuovamente alla ripartenza delle batterie

Per la gravità delle sue condizioni gli è stata poi praticata l'eutanasia.

Durante le batterie di qualificazione in vista della tratta di oggi pomeriggio (che si svolgerà alle 18) due cavalli si sono scontrati nelle retrovie: Ugo Ricotta montato da Dino Pes, si è scontrato con Rexy, montato invece dal giovane Niccolò Francesconi, nipote di Jonatan Bartoletti detto Scompiglio. (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altri media

In altri casi di infortuni sono giunte comunicazioni ufficiali, come nel caso del cavallo Djib durante il Palio 2016. Nonostante i tentativi di rianimazione per arresto cardiaco conseguente al trauma, purtroppo l'esito è stato infausto per il cavallo Ugo Ricotta. (gonews)

Un post, sulla pagina Facebook del Palio, conferma il coinvolgimento di due cavalli in uno scontro, nulla di più. L'organizzazione non ha ancora nè confermato nè smentito la notizia che darebbe per morti ben due cavalli nella sola mattinata di oggi. (FirenzeToday)

Il fatto è accaduto nelle prove della seconda batteria. Ne dà notizia il sindaco Alessio Spinelli: "Ho appreso dell'incidente che ha coinvolto due cavalli durante le prove di selezione di questa mattina nella Buca del Palio. (gonews)

Due cavalli (la notizia della morte è arrivata in serata) sono rimasti coinvolti in una caduta durante le batterie di selezione per la scelta dei 12 cavalli che nel pomeriggio, alle 18, mediante estrazione, saranno assegnati alle 12 contrade per la corsa del Palio di Fucecchio in programma domenica a partire dalle 14,30. (IlCuoioInDiretta)

Gli animalisti organizzano una manifestazione di protesta per domenica (26 settembre) qualche ora prima del via al palio, che si svolgerà comunque. Palio di Fucecchio: a pochi giorni dal via è polemica dopo la morte di due cavalli. (IlCuoioInDiretta)

Nonostante la pandemia, a Fucecchio il Palio fa sul serio Dopo una mini sfilata delle dodici contrade, è stato svelato il Cencio dipinto da Giosué Cino, medico e pittore. (gonews)