Il tracollo dell'indice Pmi in Italia e Europa a causa del coronavirus

AGI - Agenzia Italia ECONOMIA

L'Italia è stata particolarmente danneggiata perché è stato il primo Paese in Ue ad avviare stop 'drastici'.

A trascinare in basso l'indice è stato il settore dei servizi colpito dalle chiusure delle attività per contenere l'espansione del virus.

Infatti proprio l'Italia ha registrato la peggiore performance in Europa nei servizi, tracollando a soli 17 punti ai minimi record (il 1998 anno in cui è iniziata la rilevazione). (AGI - Agenzia Italia)

Ne parlano anche altre testate

Secondo gli analisti, "l'Italia è particolarmente danneggiata perché è stato il primo Paese in Ue ad avviare stop 'drastici'. Maglia nera all'Italia dove l'indicatore è piombato a 17,4 dai 52,1 di febbraio, livello mai raggiunto dall'inizio della raccolta dei dati nel 1998. (Rai News)

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 03 apr - Netto crollo dell'indice pmi servizi in Germania a marzo per effetto del coronavirus. Il crollo di marzo era atteso dagli analisti ma con minore velocita' (34,3 la stima di. (Il Sole 24 ORE)

In Spagna. il Pmi servizi è crollato a 23. Nell'intera eurozona il Pmi servizi è crollato a. 26,4 dai 52,6 di febbraio. (Regioni.it)

L’Indice destagionalizzato dei Nuovi Ordini ha registrato un calo record su base mensile di quasi 40 punti indicando la più forte contrazione dei nuovi ordini mai registrata. Il punto cruciale di questa flessione di marzo è stata la prima riduzione in dieci mesi del flusso dei nuovi ordini. (Business Community)

A marzo, secondo la lettura finale, l'indice Pmi servizi si è attestato a 31,7 punti dai 52,5 punti di febbraio. (LaPresse/Finanza.com) - Caduta verticale del terziario anche in Germania per effetto del coronavirus (LaPresse)

Si ricorda che il Pmi (Purchasing Managers Index) è un indice che nasce da un’indagine condotta sui direttori d’acquisto delle principali aziende del paese per testare le opinioni sull’andamento del comparto. (Yahoo Finanza)